Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno protestato

A

ariella

Ospite
che, essendo scoperto, è stato protestato.

Da circa un anno sta chiedendo alla banca la restituzione dello stesso poichè, essendo un titolo esecutivo, verrebbe recuperare il suo credito con qualche azione giudiziaria.
La banca, senza addurre alcun motivo e con argomentazioni generiche, non sta restituendo tale assegno.

Mi chiedo:
1) la banca è abbligata a restituirlo?
2) essendo trascorsi più di 5 anni dal protesto la mia amica può ancora fare qualcosa giudizialmente o ha perso il suo credito?

Grazie

a) si, la banca è obbligata a restituirlo;
2) non essendo statuito diversamente è da ritenere che l'azione di precetto possa essere esplicata nel dermine di dieci anni dal protesto.

ciao

obbligata a renderlo e anche velocemente dal momento del protesto!

io intanto manderei una raccomandata a/r alla banca dove chiede "nuovamente" la restituzione del medesimo.

intanto....ciao a tutti!!!
attenzione: non è raro il caso in cui la banca, vuoi per accordi vuoi per deteriorata situazione con il cliente, tenti di trattenere il titolo per poter agire direttamente.
come ha detto Saura, fare subito raccomandata (magari di un legale) intimando la restituzione del titolo. A questo punto dovrà rispondere con le necessarie motivazioni o giustificazioni.
ciao

Re: Assegno protestato x antonio47

ciao antonio ...
io ho in questi mesi un caso simile ... con differenza che c'è una procedura concorsuale in corso (mi permetto di non entrare nei dettagli della questione).
se la banca non risponde a seguito di lettera del legale, tu che fai?

Re: Assegno protestato x antonio47

ma si scherza davvero che una banca non mi motiva il fatto per cui si trattiene, IL MIO ASSEGNO!!!!

c'è anche la possibilità che l'assegno non sia stato "protestato" e sia semplicemente impagato per mancanza di fondi o per incasso oltre i termini di legge.
La banca ha tutte le copie "elettroniche di tutti gli assegni.

è un caso reale saura ... anche se non è il caso di un assegno protestato esattamente ...
mi chiedevo se la banca non risponde, che si fa?

il mio dubbio è che la nogoziazione del tutolo sia avvenuta con un'operazione di anticipo. in questo caso la banca ha sicuramente fatto sottoscrivere una "cessione" del credito derivante dal titolo.
nel caso così non fosse, si può ricorrere ex art 700 cpc per l'immediata restituzione del titolo la cui mancanza impedisce il soddisfacimento del credito con danni connessi.

Nel mio caso alla banca è già stata mandata raccomandata senza alcuna risposta! Infiniti i tentativi telefonici!

Alto