Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno periodico al coniuge

  • Creatore Discussione Vicariotto Ottavio
  • Data di Inizio
V

Vicariotto Ottavio

Ospite
<HTML>Salve.
Ho questo quesito da proporre:
Dal marzo 2000 sono legalmente separato e corrispondo alla mia ex un assegno di mantenimento al mese con aumento dal primo gennaio di ogni anno dell'indice istat dell'inflazione, perciò chiedo:
1-Dal marzo a dicembre 2000 non ho chiesto la detrazione perchè non lo sapevo, posso chiederla in questa dichiarazione o in qualche altro modo?
2-Pago l'assegno periodico con giroconto bancario e non ho una ricevuta cartacea ma solo l'estratto conto periodico, come posso dimostrare quanto pago visto che ogni anno aumenta dell'indice istat, con la copia della sentenza forse ma in questa non è specificata la cifra di ogni anno ma solo quella iniziale.
3-La cifra che corrispondo calcolandone il 19% supera l'ammontare delle tasse che pagherò, posso essere a credito d'imposta?
Ringrazio chiunque mi possa rispondere</HTML>
 
<HTML>L' assegno di mantenimento Non è onere detraibile, ma bensì deducibile!!
Nella sentenza ci sarà indicato che l'assegno subirà variazione ISTAT. Questo basta per il calcolo della deduzione... se dovessero poi chiedere pezza giustificativa Lei mostrerà il bonifico.
Saluti.</HTML>
 
<HTML>Ringrazio moltissimo Paolo per la risposta
Purtroppo mi rimane una parte dei quesiti da soddisfare e cioè:
1-L'assegno "deducibile" che non ho chiesto nella dichiarazione del 2001 posso recuperarlo in qualche modo ?
2-L'assegno periodico "deducibile" assieme ad altre deduzioni è comunque superiore al reddito complessivo perciò vado a credito d'imposta e in questo caso posso recuperarlo ad esempio nei prossimi anni ?

P.S. Scusate l'ignoranza !</HTML>
 
Alto