Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno ordinario di invalidità triennale

B

Blubutterfly

Ospite
Buongiorno, al momento usufruisco della invalidità temporanea trinennale, vorrei avere chiarimenti circa la richiesta di rinnovo.
Non é molto chiaro e l’inps mi ha risposto in maniere troppo generica.
Inoltre non sono ancora aggiornare alcune procedure che si riferiscono al periodo
……
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, al momento usufruisco della invalidità temporanea trinennale, vorrei avere chiarimenti circa la richiesta di rinnovo.
Non é molto chiaro e l’inps mi ha risposto in maniere troppo generica.
Inoltre non sono ancora aggiornare alcune procedure che si riferiscono al periodo pandemico.

Leggo sulla raccomandata inps di accettazione della mia invalidità: durata 3 anni come da allegato:
per rinnovo presentare domanda nel semestre precedente.

-Quindi se scade 1 ottobre 23 devo inviare domanda entro o precisamente sei mesi prima? Quindi dal 1 aprile 2023 in poi?

-Altro dubbio, considerando che la domanda va fatta su modello SS3 che deve inserire il medico di famiglia, il sistema inps mi auguro accetti l’inserimento nonostante ancora in essere l’attuale invalidità, non potendo accedere come medico, non lo conosco , è disponibile una opzione “rinnovo”?
Vorrei essere più precisa possibile con il mio medico di famiglia, sempre impegnato…anche perchè se non rinnovata entro i tempi mi pare di capire che si passi direttamente ad una “ nuova richiesta” anche con perdita di mensilità.
(eventualmente è possibile farsi fare domanda da un medico accreditato INPS in un caf, ovviamente fornendogli idonea
documentazione?)

- per quanto riguarda la documentazione immagino sia inutile ripresentare lastre e risonanze già in possesso inps che evidenziano il problema cronico e quindi non risolvibili.

Grazie

2AA587C8-9B2E-4D74-B911-ECE27E75A921.jpeg
Lascia venire un po' di fresco e risolvere la questione metano....poi da aprile 2023 potrai pensare sul da farsi per la tua invalidità..

Ultima modifica:
Non vedo cosa c’entri il metano e attendere il fresco….
Ti consiglio di tacere piuttosto che rispondere in maniera inadeguata e decisamente irriverente, non fai una bella figura! Inoltre ti esorto ad utilizzare questo genere di risposte con persone con cui hai confidenza.

Con le lungaggini che ci sono per prenotare visite ed eventuali esami diagnostici in regime di SSN ti assicuro che ci vuole anche più una anno, ritengo pertanto importante conoscere la procedura.

Non vedo cosa c’entri il metano e attendere il fresco….
Ti consiglio di tacere piuttosto che rispondere in maniera inadeguata e decisamente irriverente, non fai una bella figura! Inoltre ti esorto ad utilizzare questo genere di risposte con persone con cui hai confidenza.

Con le lungaggini che ci sono per prenotare visite ed eventuali esami diagnostici in regime di SSN ti assicuro che ci vuole anche più una anno, ritengo pertanto importante conoscere la procedura.
Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...
...stai tranquilla e calma che ce n'è del tempo ad andare a ottobre 2023...
...e per fare esami e visite nulla cambia per i tempi che sai già per il rinnovo...mica ti serve sapere la procedura del rinnovo per prenotarli...ottobre 2023 è quello, e il semestre precedente è quello...
...e se non capisci le battute non posso farci niente...il primo aprile, oltre ad essere il giorno del pesce, sapremo se ci siamo salvati dal metano e se avremo goduto dei mesi di fresco..

Ultima modifica:
Ma complimenti……un signore davvero! E anche molto maleducato…perchè aprire un forum per poi rispondere in questo modo?
Per vendere qualche e-book? Decisamente scadente!
Poi “non capisci” lo puoi dire a qualche tuo confidente, non certo a me, guarda al posto tuo mi vergognerei e anche tanto!

Ultima modifica di un moderatore:
Ma complimenti……un signore davvero! E anche molto maleducato…perchè aprire un forum per poi rispondere in questo modo?
Per vendere qualche e-book? Decisamente scadente!
Poi “non capisci” lo puoi dire a qualche tuo confidente, non certo a me, guarda al posto tuo mi vergognerei e anche tanto!
E-book?....stai farneticando... sarà il caldo, te l'ho detto di aspettare il fresco...

Ultima modifica:
Buona sera
nel prossimo mese di maggio saranno 3 anni che percepisco l’assegno di invalidità: per il rinnovo è proprio necessario presentare un nuovo certificato medico SS3 o è sufficiente allegare i referti che attestano il perdurare della patologia?
Grazie sempre

Alto