Buongiorno, al momento usufruisco della invalidità temporanea trinennale, vorrei avere chiarimenti circa la richiesta di rinnovo.
Non é molto chiaro e l’inps mi ha risposto in maniere troppo generica.
Inoltre non sono ancora aggiornare alcune procedure che si riferiscono al periodo pandemico.
Leggo sulla raccomandata inps di accettazione della mia invalidità: durata 3 anni come da allegato:
per rinnovo presentare domanda nel semestre precedente.
-Quindi se scade 1 ottobre 23 devo inviare domanda entro o precisamente sei mesi prima? Quindi dal 1 aprile 2023 in poi?
-Altro dubbio, considerando che la domanda va fatta su modello SS3 che deve inserire il medico di famiglia, il sistema inps mi auguro accetti l’inserimento nonostante ancora in essere l’attuale invalidità, non potendo accedere come medico, non lo conosco , è disponibile una opzione “rinnovo”?
Vorrei essere più precisa possibile con il mio medico di famiglia, sempre impegnato…anche perchè se non rinnovata entro i tempi mi pare di capire che si passi direttamente ad una “ nuova richiesta” anche con perdita di mensilità.
(eventualmente è possibile farsi fare domanda da un medico accreditato INPS in un caf, ovviamente fornendogli idonea
documentazione?)
- per quanto riguarda la documentazione immagino sia inutile ripresentare lastre e risonanze già in possesso inps che evidenziano il problema cronico e quindi non risolvibili.
Grazie