Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno ordinario di invalidità - incumulabilità

sasso83

Utente
Buongiorno a tutti,

vorrei avere un'informazione riguardo l'assegno ordinario di invalidità visto che l'INPS (per ora) non mi ha ancora risposto in merito.
Cerco di scrivere per punti per essere più chiaro possibile:

- Dicembre 2022: inizio a ricevere l'assegno ordinario di invalidità (ridotto del 50% per incumulabilità con altri redditi)
- Maggio 2023: perdo il lavoro
- Gennaio 2024: richiedo il ricalcolo dell'assegno ordinario di invalidità, e dopo 4 mesi, mi viene comunicato che ho diritto al 100% dell'assegno a partire da Gennaio 2024

Avrei due domande:

1) In caso tornassi a lavorare (diciamo da Giugno 2024) da qui a fine anno accumulerei dei redditi da lavoro.
In caso tali redditi superassero la soglia di 4 (o 5) volte il trattamento minimo annuo, l'INPS mi chiederebbe indietro gli arretrati a partire da Gennaio 2024 (ovvero, il recupero della mancata riduzione del 25% o del 50%)? Oppure "chi si è visto si è visto"?

2) Sono corrette le seguenti regole che ho trovato su Internet per il 2024?
  • decurtazione pari al 25% per redditi da lavoro compresi tra 31.127,72 e 38.909,65 euro (cioè compresi tra 4 e 5 volte il Trattamento minimo Inps).
  • decurtazione pari al 50% per redditi da lavoro superiori a 38.909,65 euro (cioè superiori a 5 volte il Trattamento minimo Inps)
Grazie in anticipo

Alto