Chiarisco subito: attualmente sono alla seconda gravidanza.
Premetto che ho un contratto florovivaista e perciò la mia maternità mi viene pagata direttamente dall'INPS e perciò durante la gravidanza io percepisco solo l'80% del mio stipendio anziché il 100% come succede per tutti gli altri contratti e questo già mi sembra assurdo.
Torniamo alla gravidanza numero 1: durante la mia prima gravidanza ho fatto domanda di assegno per maternità al comune tramite un patronato proprio per non sbagliare e per non richiedere cose che non mi aspettavano. Questo assegno però io l'ho ottenuto (e anche li non vedono subito che c'è un illecito?) Io comunque questi soldi li ho usati per integrare il mio stipendio.
Gravidanza numero 2:dato che l'INPS per prendere i soldi dei contribuenti non si fa scrupoli ma se deve darli trova tutte le scuse, ora che sono alla seconda gravidanza, mi ha richiesto i soldi della famosa domanda di assegno per maternità indietro (giustamente per carità, INVOLONTARIAMENTE ho commesso un illecito ed è giusto restituirli se la colpa è mia) ma visto che mi sta creando problemi con l'accettazione della mia domanda di maternità io mi trovo in difficoltà a restituire questi soldi.
Le mie domande ora sono 2: posso rivalermi sul patronato che mi ha fatto la richiesta di questo assegno durante la mia prima gravidanza? C'è un modo per denunciare l'INPS che non vuole pagare la mia seconda gravidanza?
Lo so che sto facendo un grande minestrone ma purtroppo io sono in maternità anticipata per cause di salute e tutta questa situazione non mi sta per niente aiutando ma anzi aggiunge stress, basti pensare che ho iniziato a soffrire di insonnia.