Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegno di mantenimento

S

silvano

Ospite
a inizio 2002 mi sono separato legalmente e da allora verso mensilmente un assegno di mantenimento a mia moglie.Nel 730 di quest'anno abbiamo dichiarato entrambi l'importo ( io come versato e lei come ricevuto). Io ho ricevuto il rimborso, mentre lei la trattenuta. Solo che a lei stanno continuando a trattenere oltre la quota del 2002 e, a domanda al suo datore di lavoro(comune di Milano) ha capito che avrà ancora una trattenuta a Novembre. Io ho pensato che possa trattarsi dell'acconto per il 2003 del entrate previste per assegno di mantenimento, sulla base di quello del 2002. Se così fosse, è corretto che venga fatto d'ufficio? Come si calcola il dovuto?

[%sig%]
 
il dovuto è il 98% calcolato sul rigo n28 del mod.730 da versarsi in due rate di cui una a novembre (il 60%)
Avendo fatto il mod. 730 il sostituto di imposta deve trattenerlo, a meno che tu non gli faccia una lettera comunicando la tua intenzione di non versare.
il versamento degli acconti in misura inferiore a detto 98% è cmq sanzionato a meno che per effetto di maggiori oneri detraibili, minori redditi percepiti nel 2003 tu possa prevedere di dover effettuare un minor versamento.

ciao...
 
Alto