Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno AOI e NAPSI

Marco85@

Utente
Salve,

Vorrei chiedere gentilmente dei pareri.

Mio padre nel 2021 fece richiesta dell’AOI (assegno ordinario di invalidita) da non confondere dall’assegno di invalidità civile, che in quel periodo continuava a lavorare all’età di 64 anni e purtroppo inizió anche la dialisi per Insufficienza renale (riusci a richiedeee l’AOI che è se non sbaglio la pensione anticipata per motivi di salute).

Nel 2023 all’età di quasi 66 anni in prossimità dalla pensione, interrompe il lavoro ed entra in NASPI. In patronato durante la richiesta NASPI, in forma telematica c’era una dichiarazione che chiedeva se papà riceveva l’AOI (ovviamente abbiamo dichiarato SI, che pensavo servisse nell interrompere l’AOI e proseguire con la NASPI).
Appena ricevuta il primo cedolino NASPI abbiamo anche ricevuto l’AOI. Abbiamo contattato tutti tra INPS e Patronato (ma non hanno saputo aiutarmi), sapendo che le due (NAPSI e AOI) non sono cumulabili. Abbiamo tralasciato la situazione perche nessuno poteva aiutarci, questo è andato avanti per 1 anno fino ad oggi.

Oggi cosa succede, sul portale INPS entrando con SPID, il pagamento AOI risulta anche se con valuta 03/06/2024, viene emessa ma non ricevuta sul conto corrente. Sul portale cedolini risulta con la nota come “CASSA SEDE” che normalmente è scritta la banca di papà dove inps versa mensilmente NASPI ed AOI.

Cosa potrebbe assere successo? Oltre alle anticipazioni che INPS si prende ad inizio anno per i conguagli IRPEF degli anni precedenti, anche se papà sta facendo dichiarazioni di redditi ed anticipare lRPEF ogni anno!!!!

Ora cosa vogliono oltre a prendersi IRPEF a conguaglio quando pare e piace oltre a fare la dichiarazione dei redditi? Una persona paga il debito per CU emessa a marzo ma inps prima di marzo tra gennaio e febbraio si prende anche il conguaglio irpef. Praticamente papà ha dovuto pagare doppio per risultare pagatore di debito irpef (ma agenzia delle entrate non sa che inps se le gia presi in cedolino)? Cosa si fa in questo caso?

Cosa si fa anche sul caso “CASSA SEDE”? ce apposta il portale dove possono lasciare un benedetto messaggio in bacheca ma questi deficienti preferiscono che lo dobbiamo scoprire noi.

Questa deficienza bisogna finirla anche perchè uno che lavora 40 anni ed ha senpre versato ogni singolo mese, non puó fare un film per scoprire cosa si deve fare ogni volta con INPS.

Vi prego di aiutarmi, che io figlio gia mi sto stressando per il problema di papà ed problema mio perche è INPS!
Grazie
 
Alto