Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE, autocertificazione per stato famiglia

salve, avevo letto che per avere lo stato di famiglia non è più necessario recarsi presso gli uffici dell’anagrafe, infatti si può anche fare una autocertificazione.
Infatti, in base al DPR 445 del 28 dicembre 2000, è stato disposto che i cittadini italiani possono attestare determinate dichiarazioni, tra cui la composizione del nucleo familiare, senza ricorrere a documenti ufficiali della Pubblica Amministrazione, ma con una dichiarazione spontanea sottoscritta con firma autentica.

se fosse uno straniero a presentare un autocerficazione, non ha alcun valore??
 
quesitiweb, a partire da luglio 2015 i cittadini stranieri sono equiparati agli italiani riguardo alla possibilita' di ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
 
non riesco a capire perche nello stato di famiglia rilasciato dal comune non sia presente la moglie, è andato al comune e non riesce a risolvere la situazione.

è costretto a fare un autodichiarazione dello stato di famiglia per gli assegni familiari.

non vorrei che ci siamo problemi con l'inps successivamente
 
non riesco a capire perche nello stato di famiglia rilasciato dal comune non sia presente la moglie, è andato al comune e non riesce a risolvere la situazione.

è costretto a fare un autodichiarazione dello stato di famiglia per gli assegni familiari.

non vorrei che ci siamo problemi con l'inps successivamente

se la moglie risultasse ancora residente all'estero serve l'autorizzazione dell'INPS per includerla nello stato famiglia...chiedi all'anagrafe del Comune se risulta residente...

N.B.: devi sempre avere sempre copia dei documenti di identità di chi firma la dichiarazione di responsabilità...richiedente e moglie...
 
Ultima modifica:
no, la moglie è qui in italia, però al comune non gli fanno il certificato perche gli hanno detto che puo fare l'autocertificazione!!
con l'autocertificazione però non sono sicuro al 100% che la moglie sia inclusa nello stato di famiglia!! l'inps in futuro potrebbe far problemi!!
 
ma scusa hai detto che un certificato dal comune l'ha avuto ma non risulta la moglie...ma sta moglie risulterà o no residente in Italia (va bene anche con stato famiglia a se)?
fatti fare l'autocertificazione (Il modello inps SR16 comprende già autocertificazione dis tato famiglia) e poi verifica in comune che sia effettivamente residente in Italia...che se così non fosse deve farsi autorizzare dall'INPS..

se in futuro ci fossero problemi con l'inps ricorda che loro pretendono il pagamento dei contributi non versati ma compensati con gli ANF...poi se tu riesci recuperi i soldi dal dipendente...
 
Ultima modifica:
allora.. la moglie è egiziana, su un primo stato di famiglia non compare con il marito anche esso egiziano.
cosi il marito è tornato al comune e gli hanno detto di fare un autocertificazione per lo stato di famiglia con la moglie.

a me sembra molto strano.. non vorrei ci fosse qualcosa sotto, vorrei avere lo stato di famiglia originale rilasciato dal comune e non l'autocertificazione, ma lui continua a dire che il comune non lo rilascia e gli dici di fare l'autocertificazione.
io posso non accettare l'autocertificazione e "obbligarlo" a fare il certifcato di stato di famiglia??
 
allora.. la moglie è egiziana, su un primo stato di famiglia non compare con il marito anche esso egiziano.
cosi il marito è tornato al comune e gli hanno detto di fare un autocertificazione per lo stato di famiglia con la moglie.

a me sembra molto strano.. non vorrei ci fosse qualcosa sotto, vorrei avere lo stato di famiglia originale rilasciato dal comune e non l'autocertificazione, ma lui continua a dire che il comune non lo rilascia e gli dici di fare l'autocertificazione.
io posso non accettare l'autocertificazione e "obbligarlo" a fare il certifcato di stato di famiglia??

Chiedi conferma al comune che la moglie risulti residente in quel comune...
 
Alto