Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari

nenab

Utente
Buona sera a tutti.. vi pongo il mio quesito con un esempio perchè risulta più facile (spero)..
famiglia composta da marito, moglie e due figlie;
l'unico a lavorare è il marito con moglie e figli a carico + assegni familiari!
il marito viene licenziato e messo in mobilità.
a distanza di tre mesi la moglie viene assunta da una ditta e presenta la richiesta degli assegni familiari.
La domanda è : può chiedere gli arretrati per i tre mesi che nessuno dei due lavorava o no? (perchè nelle istruzioni c'è scritto che aspettano ai lavoratori dipendenti, ma loro uno era in mobilità e una disoccupata). Io per logica direi che aspettano anche gli arrettrati, soprattutto in questi casi di grave difficoltà... ma la logica a volte non fa testo !!
Ringrazio tutti coloro che mi illumineranno....

Buon week.end :cool:
 
Riferimento: Assegni familiari

Salve, se ho compreso la domanda.
Tuo marito non percepisce gli assegni per il nucleo familiare dalla data in cui è stato posto in mobilità.
E' così?.
In questo caso, si tenga presente che "per i periodi di godimento dell'indennità di mobilità spetta l'assegno per il nucleo familiare", espressamente previsto dall'art. 7, p. 10, della Legge nr. 223/1991( norme in materia di cassa integrazione, mobilità....).
Vorrai " sentire" l'Inps in proposito.
Saluti domenico
 
Riferimento: Assegni familiari

Salve, se ho compreso la domanda.
Tuo marito non percepisce gli assegni per il nucleo familiare dalla data in cui è stato posto in mobilità.
E' così?.
In questo caso, si tenga presente che "per i periodi di godimento dell'indennità di mobilità spetta l'assegno per il nucleo familiare", espressamente previsto dall'art. 7, p. 10, della Legge nr. 223/1991( norme in materia di cassa integrazione, mobilità....).
Vorrai " sentire" l'Inps in proposito.
Saluti domenico

Buon giorno Domenico e grazie...
per la precisione non si tratta della mia famiglia, ma quella di mia cognata che mi ha chiesto di compilarle il modello SR16 degli assegni, e ho riportato quello che Lei mi ha detto.
Forse è il caso di farmi portare tutta la documentazione perchè Lei non se ne intende molto.
Comunque quello che volevo sapere sei riuscito a darmelo, però prima di procedere deve verificare un po' di cose...

grazie ancora e Buona giornata :yes2:
 
Alto