Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari

Buongiorno a tutti
Sono un cittadino italiano residente all'estero da 4 anni (svizzera), iscritto AIRE.
Mia moglie e mio figlio (nato poco meno di 2 anni fa) invece risiedono in Italia.
Mia moglie lavora come dipendente e nello stato famiglia risultano la madre, il figlio e i 2 nonni (che percepiscono un reddito).
Gli assegni familiari in italia vengono calcolati con il reddito del nucleo familiare mentre in svizzera sono pari a 200 CHF per ciascun figlio indipendentemente dal reddito. L'assegno viene pero' decurtato dalla parte che mia moglie andrebbe a percepire in italia ( quindi se prende 60 euro io riceverei circa 150 CHF al cambio attuale).

Nella mia attuale situazione mia moglie ha fatto richiesta di assegni familiare al suo datore di lavoro e qui sono iniziati i problemi per la compilazione della domanda:
-non risulta chiara la differenziazione tra stato famiglia e nucleo familiare,
-non si capisce se devono entrare o meno i miei redditi nella compilazione del modulo di richiesta
Nel secondo caso la somma dei redditi non darebbe diritto ad alcun assegno in italia quindi il datore di lavoro non farebbe la domanda all'inps in quanto l'assegno sarebbe zero... tuttavia, se l'inps non ha la domanda di anf, l'equivalente svizzero dell'inps (l'AVS) non puo' calcolarmi il mio assegno familiare e quindi non percepirei nulla.
Ora come ora ho sentito parlare da parte di mia moglie di moduli come ANF 42, ANF 43 e via parlando che mi fanno un sacco di confusione.
Io vorrei evitare (se fosse possibile) di figurare in tutte queste domande in italia per non incappare in qualche contenzioso riguardante il mio centro di interessi...
Ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione
 
Alto