Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSEGNI FAMILIARI per figlio nato DOPO separazione

Evelyn82

Utente
Sono separata legalmente con mio marito da parecchi anni. L'anno scorso è capitato accidentalmente che abbiamo fatto un figlio da un rapporto sessuale occasionale... (lui lo ha riconosciuto ed è quindi il padre).

Ora vorrei chiedere gli ASSEGNI FAMILIARI solo io, col suo consenso, e l'INPS chiede l'omologa della separazione per vedere l'affidamento del figlio... (anche dopo il figlio continuiamo con la separazione, risiedendo anche in case diverse ecc...).

...LA MIA DOMANDA E', ma se ci siamo separati PRIMA di avere un figlio, cosa può controllare l'INPS? (Il bambino abita solo con me e siamo solo io e lui nel nucleo familiare, escludendo quindi il reddito del padre come prevede la Legge... Ma per il fatto che nella Separazione non vi sia alcun affidamento, ci possono essere altre conseguenze/controlli (giudice, servizi sociali, fisco... ecc...)???

ciao
io ho sposato una donna che ha due figli da precedente matrimonio che percepisce anf ma ora che deve fare il rinnovo non so come compilarli. dovrebbe inserire il reddito del coniuge ( cioè il mio) ma io non sono il padre dei minori, il mantenimento è a carico suo e dell'ex marito. non capisco. inserendo anche il mio il sistema mi da la tabella 11 ( presenza di entrambi i genitori) ma perché? io non sono il genitore. qualcuno sa dirmi cosa mi sfugge? grazie

Alto