Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni Familiari Genitori Separati

nero212

Utente
Salve vorrei porre questo quesito che mi serve per richiedere l'importo per gli assegni familiari .
Sono legalmente separato ed ho l'affidamento condiviso di mia figlia.
Mia figlia non risiede nel mio stato di famiglia ma in quello della madre.
La madre non lavora quindi non puo' percepire gli assegni e quindi la mia domanda e' questa :
Posso richiederli io dato che la madre non puo' richiederli dato che non lavora anche se mia figlia non sta nel mio stato di famiglia?

Grazie a tutti per la collaborazione
Nero
 
Salve nero212, vorrai osservare la Circolare Inps nr. 210 del 7 dicembre 1999 a oggetto:
Assegno per il nucleo familiare. Corresponsione della prestazione nei casi di affidamento congiunto.
saluti domenico
 
Salve nero212, vorrai osservare la Circolare Inps nr. 210 del 7 dicembre 1999 a oggetto:
Assegno per il nucleo familiare. Corresponsione della prestazione nei casi di affidamento congiunto.
saluti domenico

Ciao grazie per la risposta pero' sulla circolare dell'Inps che mi hai postato non parla se uno dei due genitori non lavora cosa accade...
Se sapete qualche altra circolare dove lo potesse specificare .
Grazie ancora
 
E' del tutto irrilevante se la madre non ha un rapporto di lavoro.

Infatti "qualora sussista l’accordo tra i genitori, il genitore naturale lavoratore dipendente o titolare di posizione tutelata, non convivente con i figli, ha titolo a presentare la richiesta di assegno per il nucleo familiare, con le modalità previste dalle disposizioni vigenti, e, tuttavia, la prestazione sarà erogata direttamente al genitore convivente ( Circolare INPS n. 36 del 19-03-08).
Saluti domenico
 
Infatti era questo quello che volevo sapere, comunque i soldi li prende sempre il genitore convivente e mai quello che non convive.
Almeno cosi dice la circolare dell'Inps purtroppo.
 
Alto