Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegni famigliari

Buongiorno, mio nipote ha lavorato 6 mesi in un ristorante.
Considerato che pagavano lo stipendio con moltissimo ritardo, e nonostante abbia presentato tutta la documentazione non è mai riuscito ad ottenere gli assegni famigliari per i suoi 3 figli,
si è licenziato il 30 novembre, non ha ancora ottenuto l'ultima busta paga e tanto meno il saldo del suo avere.
c'è la possibilità che l'INPS gli riconosca gli assegni famigliari che la ditta non gli ha mai pagato? Lui ha le buste paga dei 5 mesi e non l'ultima dalle quali si evince il non pagamento degli assegni da parte della ditta.Essendo a tutt'oggi disoccupato e avendo un certo numero di bocche da sfamare sarebbero molto utili.
Ringrazio per il consiglio che mi darete.
Buon fine settimana.
 
Salve carlatormen, nel caso in cui il datore di lavoro si rifiuti di corrispondere
l’assegno, il nipote dovrà attivare apposita dichiarazione e rivolgersi all’Inps, quest'ultimo segnala la questione alla DTL ( servizio ispettivo) per quanto di competenza.

Qualora si accerti l'impossibilità che il nipote riceva quanto dovuto, provvederà al pagamento la stessa inps.

Segnalo https://www.inps.it/bussola/Visuali...tm&iIDDalPortale=&sAltriParametri=iIDNews=133
 
Grazie gentilissimo.
Quindi se ho ben capito rivolgendosi all'INPS è l'inps che segnala la cosa alla DTL. Visto che si comportano così con tutti ed è un locale che lavora molto, quindi avrebbe le possibilità di pagare tutti a tempo ed ora, ma è gestito da una cooperativa....con parecchi soci.....Spero che mio nipote venga a capo di qualcosa, che per noi è importante.
grazie infinite.
 
Alto