Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi quasi finita

cosmoss

Utente
ciao a tutti
percepisco l'aspi da settembre 2014 e a maggio giugno finirà però nei mesi estivi lavorerò solo per un mese, chiedo se dopo finito il mese potrei richiedere nuovamente la disoccupazione? per quanti mesi la prenderò?
grazie
 
Salve cosmoss, come è noto dal prossimo mese di maggio, dovrebbe essere operativa la Naspi ( nuova assicurazione sociale per l’impiego) la nuova indennità di disoccupazione, che sostituisce l'Aspi e mini Aspi vigente.

I requisiti richiesti sono:

essere in stato di disoccupazione;

avere nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno 13 settimane di contribuzione;

far valere 30 giornate di lavoro effettivo ( a nulla rileva il minimale contributivo) nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

Rigurado la durata, la naspi è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Qui mi fermo, in attesa dei necessari chiarimenti che verranno da parte dell'inps riguardo tutto il resto.

Saluti domenico
 
grazie domenico per la risposta..
quindi io che già percepisco l'Aspi, finita, non potrei richiedere la Naspi oppure visto che ho già percepito un indennità di disoccupazione non potrei?
Nel caso invece non potrei prendere la Naspi potrei invece prendere l'Asdi visto che finiro di percepire l'aspi a giugno 2015?

grazie
 
Salve cosmoss, anche in questo caso, in attesa dei dovuti chiarimenti inps, vale risposta data ad altro utente, non potranno tenersi conto dei periodi contributivi già utilizzati per la precedente indennità;

Riguardo l'Asdi, ritengo allo stato l'impossibilità di poter accedere.

vorrai dare lettura all'art.16 del D.lgs 4 marzo 2015, nr. 22 al seguente link

Saluti domenico
Gazzetta Ufficiale
 
Alto