Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi 2 volte in 2 anni con in mezzo cig e maternita'

Buonasera....aiuto!
Ho letto per caso il blog tra Domenico e Raffaella77...proprio perchè oggi all'inps di Finale Ligure mi e' stato detto che anche lavorando solo 8 settimane (1/11-31/12/14) ho nuovamente diritto all'ASPI.
La situazione però è un po' complicata in quanti essendoci di mezzo diversi fattori vorrei aver la certezza di far un sacrificio impegnativo per la famiglia in un momento difficile, per poter usufruire in seguito della contribuzione INPS.
Mi è stato proposto un lavoro di 1 o max 2 mesi, che mi terrebbe molto lontana dai bambini senza nemmeno continuità futura...
ora vi spiego tutto:
SONO SULLA LISTA MOBILITA' 223 DAL 30.11.13 (SENZA INDENNITA')
HO PERCEPITO ASPI DAL 7/12/13 INIZIO FINO AL 6/8/14
l'INPS mi ha stampato la situazione contributiva:
01/12/11 AL 31/12/11 3 sett lavorate 1 sett CIG
01/01/12 AL 31/12/12 9 sett lavorate 43 sett CIG
01/01/13 AL 30/11/13 11 sett lavorate 34 sett CIG
il responsabile INPS dice che la CIG (CASSA INTEGRAZIONE) E'
valida ai fini del conteggio in quanto sposta indietro nel tempo la validità della contribuzione.
Ho un dubbio...nel 2011 ho goduto della maternità obbligatoria e facoltativa in toto.... siamo sicuri che il tutto vada a buon fine?
Quante settimane effettive di lavoro mi mancano?
Vi ringrazio
Francesca
 
Salve Francesca, facciamo il punto:

per usufruire dell'aspi è necessario far valere un contributo versato almeno due anni prima della cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro;

almeno 52 contributi utili settimanali, nei due anni immediatamente precedenti la data di fine del rapporto.

Riferisci che nel periodo 2012 e 2013 sei stata in cig.

Rilevo dai dati indicati che durante la cig ( 01/01/12 AL 31/12/12 - 9 sett lavorate 43 sett CIG 01/01/13 AL 30/11/13 - 11 sett lavorate 34 sett CIG) c'è stata una interruzione ovvero riduzione dell'attività, questo purtroppo non ti dà la possibilità di spingerti oltre i due anni ( c.d. periodo neutro) per trovare contributi, infatti è vero che la cig da l'opportunità di “tornare” indietro dei due anni per un nr. pari al periodo di cassa integrazione, ma solo se quest'ultima è a zero ore, per comprenderci non deve esserci stata prestazione lavorativa alcuna.

Saluti domenico
 
Alto