Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspetto fiscale di una "realizzazione" gratuita

Sputnix

Utente
Buonasera a voi,
sono nuovo del forum e mi scuso a priori ove questa sezione non sia la sede più adatta per le mie 2 richieste.Premetto che sono uno studente liceale, appassionato di grafica. Ho realizzato un sito web (con software libero) per un'azienda il cui titolare (non legato a nessun grado di parentela con me) è un carissimo amico; per tale "realizzazione", non ho ricevuto nessuna somma di denaro ma ho solo messo un riferimento a me nel sito dell'azienda come "realizzatore del sito e dei contenuti"; il titolare mi solleva un problema:

DOMANDA 1
Dal "punto di vista fiscale", è ammissibile che io (studente) possa realizzare un sito gratis per l'azienda di un'amico? E' il caso di tenere un documento in cui io confermo che non ho ricevuto somma di denaro per la realizzazione di questo sito?..o meglio: se la finanza fà un controllo presso il suo negozio, circa il sito il titolare è in regola e/o che documenti dovrebbe avere per una giusta prassi? (considerando anche che ho usato software libero per realizzarlo e che se lo gestisce lui).

DOMANDA 2
Dal "punto di vista fiscale", un titolare di una regolare azienda o un libero professionista, usando anche software libero, può creasi e gestirsi un proprio sito in autonomia?..

Vi ringrazio a priori per le delucidazioni che "spero" arriveranno.
 
Alto