Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aspettativa non retribuita

Salve! ho un contratto di apprendistato di 4 anni presso un negozio, e lavoro per quest'azienda da 2 anni e mezzo. Ho bisogno del trasferimento in un'altra città sia per motivi personali che familiari ma l'azienda al momento non me lo concede.
Posso chiedere un periodo di aspettativa non retribuita per potermi trasferire e nel frattempo cercare un altro lavoro??
non ho ancora contattato l'azienda ma per la situazione economica che c'è per loro sarebbe ottimo non pagarmi lo stipendio per un pò.

Salve! ho un contratto di apprendistato di 4 anni presso un negozio, e lavoro per quest'azienda da 2 anni e mezzo. Ho bisogno del trasferimento in un'altra città sia per motivi personali che familiari ma l'azienda al momento non me lo concede.
Posso chiedere un periodo di aspettativa non retribuita per potermi trasferire e nel frattempo cercare un altro lavoro??
non ho ancora contattato l'azienda ma per la situazione economica che c'è per loro sarebbe ottimo non pagarmi lo stipendio per un pò.

Nel settore di lavoro privato, l’aspettativa richiesta per motivi privati viene concessa a discrezione del datore di lavoro, non esistendo in capo a quest’ultimo alcun obbligo.
Aggiungo, nella fattispecie di apprendistato, che potrebbero sorgere dei problemi nel momento in cui non sia stato raggiunto il cd. piano formativo, non trascurando l’eventuale ( va osservato il ccnl) prolungamento del periodo di apprendistato pari al periodo di aspettativa richiesto e concesso.
Da ultimo, si tenga conto che durante il periodo di aspettativa, il rapporto di lavoro rimane sospeso, ma non ti esime dal dovere di fedeltà nei confronti del datore di lavoro.
Saluti domenico

Alto