Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspettativa non retribuita ed orari

Diana

Utente
Buongiorno a tutti,
sono in una situazione difficile per cui supererò tra pochi giorni il 180° giorno di malattia e mi hanno consigliato di mettermi in aspettativa non retribuita per malattia.
Ciò mi permetterebbe di avere il tempo di guarire di accedere ad un sussidio di circa 10 € al giorno per i primi 60 giorni di aspettativa.

Sto cercando di capire se dovrò rispettare gli orari per un'eventuale visita fiscale dell'Inps (10-12 e 17-19) o se potrò uscire liberamente, in quanto per la mia malattia è già difficile uscire di per sè e spero che almeno in aspettativa io possa uscire quando riesco e non solo quando posso.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio, suggerimento o informazione.

Diana
 
Riferimento: Aspettativa non retribuita ed orari

Salve, non avendo riferimenti relativi al contratto applicato, è necessario sapere se il ccnl dispone se durante l'aspettativa di cui sopra, il dipendente è tenuto o meno ad inviare i certificati medici.
Questo perchè, ad esempio il ccnl terziario all'art. 173, prevede che il lavoratore che chiede l'aspettativa per i motivi riferiti, condiziona l'aspettativa stessa alla presentazione di regolari certificati medici.
Saluti domenico
 
Riferimento: Aspettativa non retribuita ed orari

Salve, non avendo riferimenti relativi al contratto applicato, è necessario sapere se il ccnl dispone se durante l'aspettativa di cui sopra, il dipendente è tenuto o meno ad inviare i certificati medici.
Questo perchè, ad esempio il ccnl terziario all'art. 173, prevede che il lavoratore che chiede l'aspettativa per i motivi riferiti, condiziona l'aspettativa stessa alla presentazione di regolari certificati medici.
Saluti domenico

Perdono.. la cosa più importante non l'ho scritta...
CCNL commercio terziario, dovrò produrre certificati medici che attestino che ho richiesto l'aspettativa non retribuita per malattia.
Ciò che non riesco a capire è se si considera che sono in aspettativa non retribuita (e quindi libera da orari) o se si considera che lo sono per malattia (e quindi vale ancora la regola della visita fiscale).

Grazie ancora

Diana
 
Riferimento: Aspettativa non retribuita ed orari

Salve, si ritiene nella fattispecie, non vi sia nessun obbligo si sottostare all'obbligo di reperibilità. Infatti durante l'aspettativa, non decorrerà retribuzione ne anzianità ai fini di alcun istituto.
La certificazione medica di malattia, è condizione solo per usufruire del periodo di aspettativa, fondata quest'ultima sulla guarigione entro il tempo per cui la stessa è richiesta.
per quanto sopra, questo è il proprio parere.
saluti domenico
 
Riferimento: Aspettativa non retribuita ed orari

Salve, si ritiene nella fattispecie, non vi sia nessun obbligo si sottostare all'obbligo di reperibilità. Infatti durante l'aspettativa, non decorrerà retribuzione ne anzianità ai fini di alcun istituto.
La certificazione medica di malattia, è condizione solo per usufruire del periodo di aspettativa, fondata quest'ultima sulla guarigione entro il tempo per cui la stessa è richiesta.
per quanto sopra, questo è il proprio parere.
saluti domenico

La ringrazio enormemente per la chiarezza e per la sua disponibilità ed esaustività.

Cordiali saluti

Diana
 
Riferimento: Aspettativa non retribuita ed orari

Gent.mo Sig. Domenico,
sono andata dai sindacati e mi hanno detto:

- che possono mandarmi la visita ugualmente sia l'Inps che il datore;

- che grazie ad una nuova legge (?) posso usufruire per i primi 60 giorni di un rimborso pari a circa 10 euro al giorno e che tramite il patronato Inca potrò fare richiesta non appena iniziato il periodo di aspettativa.

Le risulta il primo punto? C'è un riferimento in qualche sito di cui io mi possa avvalere per segnalare che non dovrebbe arrivare alcuna visita in quanto sono in aspettativa?

La ringrazio anticipatamente


Diana
 
Riferimento: Aspettativa non retribuita ed orari

Salve, per quanto di domanda.
L' indennità di malattia è garantita dall'Inps e dall'azienda per un periodo massimo di 180 gg.
Superato tale periodo, subentra l'aspettativa non retribuita, e non superiore a 120 gg.
La reperibilità nelle fasce orarie, è obbligatoria ( salvo alcune specifiche situazioni) per il periodo in cui l'Inps e l'azienda sono obbligati al pagamento della indennità.
Per quanto sopra, la risposta è negativa relativa alla visita di controllo sia da parte dell'Inps in modo autonomo ( il certificato medico trascorsi 180 gg, non verrà più trasmesso a questo istituto), sia sulla eventuale richiesta da parte dell'azienda ( quest'ultima richiede per il periodo di aspettativa la certificazione medica quale condizione per la concessione dell'aspettativa stessa).
Non risulta allo scrivente, "che grazie ad una nuova legge (?) posso usufruire per i primi 60 giorni di un rimborso pari a circa 10 euro al giorno".
E' possibile che l'Ente bilaterale del settore terziario intervenga con un sussidio per i casi di aspettativa senza retribuzione, ma questo è cosa diversa rispetto all'indennità economica di malattia.
Si vorrà chiedere al sindacato la Legge di riferimento.
Saluti domenico
 
Alto