Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspettativa e dimissioni

Buonasera,

Mi trovo attualmente in aspettativa non retribuita ccnl metalmeccanica apprendistato professionalizzante; dovrei rientrare a giugno ma intendo rassegnare le dimissioni. Posso farlo senza il preavviso previsto? Inoltre é corretto che le dimissioni siano un atto unilaterale?

La mia responsabile mi ha appena inviato un sms chiedendomi se a giugno rientro..io vorrei dare la comunicazione solo in maniera formale, é legittima una richiesta così presentata?

Grazie mille
 
Certamente è possibile rassegnare le dimissioni senza concedere il relativo periodo di preavviso previsto dal ccnl.

In questo caso, il datore di lavoro sarà autorizzato ad effettuare una trattenuta pari all'importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso, c.d. indennità sostitutiva del preavviso (art.2118 c.c.).

Le dimissioni sono una tua libera scelta ( atto unilaterale) non sottoposte ad accettazione da parte del datore di lavoro.

Tuttavia, si terrà presente che le dimissioni dovranno essere da te convalidate:

c/o la Dtl; in sede sindacale; con apposita dichiarazione ( per iscritto) in calce alla ricevuta di trasmissione delle dimissioni, centro per l'impiego, ecc;

riguardo l'ultima domanda, sono del parere che è necessario essere collaborativi.
Saluti domenico
 
Grazie Domenico, é stato certamente chiaro, solo un ulteriore chiarimento in quanto é la prima volta che procedo in tal senso: é sufficiente che la lettera di dimissioni riporti i rif. del centro per l'impiego non devo anche provvedere ad inviarla allo stesso? Mi basta quindi consegnarla a mano al dtl?


Grazie ancora e buon 1 Maggio,
Elisabetta
 
Grazie Domenico, é stato certamente chiaro, solo un ulteriore chiarimento in quanto é la prima volta che procedo in tal senso: é sufficiente che la lettera di dimissioni riporti i rif. del centro per l'impiego non devo anche provvedere ad inviarla allo stesso? Mi basta quindi consegnarla a mano al dtl?


Grazie ancora e buon 1 Maggio,
Elisabetta

P.s: può anche confermarmi che i gg di preavviso corrispondono ad 8?

Grazie!!
 
No, la lettera di dimissioni va indirizzata-trasmessa al datore di lavoro.
Riguardo la convalida,suggerisco allegare la dichiarazione (sotto riportata) nella trasmissione delle dimissioni:

la sottoscritta ..... dichiara che le presenti dimissioni sono libere e spontanee.
 
Per dare risposta, si ha necessità di conoscere se il ccnl è metalmeccanica industria; pmi; artigianato; ecc, l'anzianità di servizio, operaio/impiegato, ultimo livello raggiunto.

Buon 1 Maggio anche a te
 
Ultima modifica:
Cito così come da ctr:

Ccnl per i dipendenti dalle aziende metalmeccaniche private e della installazione di impianti - apprendistato per la qualifica prof.le e per il diploma professionale - impiegato livello inquadramento 3 ^ passaggio al 4 ^ livello dopo 36 mesi dall'assunzuine - data assunzione 02/05/2012.

In aspettativa dal 1/01/2014.

La ringrazio per la sua disponibilità e tempestività, oltre che per la sua chiarezza di comunicazione,

Elisabetta
 
Il ccnl riferito stabilisce al titolo VIII art.1, un preavviso di 10 gg con anzianità fino a 5 anni per la 2° e 3° categoria.

Prosegue il ccnl: i termini di disdetta decorrono dal giorno di ricevimento dell'atto di dimissioni ( o di licenziamento) e il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo.
 
Buongiorno Domenico,

In riferimento alla normativa credo di avere tutti gli elementi e la ringrazio.

Un'ultima riflessione è circa il senso del preavviso durante l'aspettativa..se dovessi attendere a comunicare le dimissioni sino al giorno stabilito per il rientro ok, ma se le stesse vengono comunicate contestualmente al periodo di assenza non ne capisco l'eventuale fruizione da parte del dtl...e quindi la richiesta di relativa indennità..
 
Buongiorno anche a te Elisabetta, perdonami ma non ho compreso la riflessione con particolare riferimento alla DTL.
Vorrai chiarire.
Buona giornata
Domenico
 
Alto