Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Artigiano e Condono

M

max41

Ospite
<HTML>Sono un artigiano andato in pensione di vecchiaia nel 2000 anno in cui ho chiuso l'attività per cui nel 2001 avevo solo redditi da pensione e non fatto denuncia dei redditi.
Ora vorrei fare il condono tombale ma mi dicono che devo condonare anche il 2001 anno in cui non svolgevo più attività artigianale ed ero in pensione.
Inoltre mi dicono che se non ho il cud relativo ai redditi di pensione del 2001 devo pagare, per questo anno, 3.000 € come omessa denuncia.
Non trovando il CUD relativo ai redditi del 2001 mi sono recato all'INPS e mi hanno detto che non potevano rilasciare la copia di questo CUD, potevano rilasciare copia solo dei redditi 2002.
Dalla ricerca fatta sul PC il funzioanrio dell'INPS ha rilevato che nel 2001 ho ricevuto la pensione più gli arretrati del 2000 ed ho pagato l'IRPEF elativa, mi ha stampato la pagina e timbrata, ma nello stesso tempo mi ha detto che forse questa non era utile per dimostare il pagamento delle imposte 2001.
Mi sembra assurdo che:
1- devo fare denuncia di condono per il 2001 anno che l'attività era cessata;
2- che essendo pensionato e avendo pagato l'IRPEF trattenuto dall'INPS e non trovando il CUD devo considerare "omessa denuncia" perchè il l'INPS non può rilasciare la copia dello stesso.
Potete darmi un suggirimento, grazie.</HTML>
 
<HTML>dunque.... il tombale deve per gioco forza coprire tutte le annualità dal 1997 al 2001 compreso.

omessa denuncia son 1.500 € e non 3.000 €

comunque... che l'inps non possa stampare una copia del cud non vuol dire che il cud non esista, il cud equivale a dichiarazione dei redditi quindi non si rientrerebbe nell'ipotesi dell'omessa denuncia e non si devon pagare i 1.500 €
L'inps stesso le ha dato una stampa dell'importo della pensione e dell'irpef pagata...

l'unica cosa è avere la copia in mano per poter applicare le percentuali stabilite dal condono tombale..

prova a recarti presso la locale agenzia delle entrate col tuo codice fiscale e verifica la tua posizione..
ma secondo me non devi versare i 1.500 €, non hai omesso nessuna denuncia...</HTML>
 
Alto