Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Art.iva su locazione immobili?

F

Fabrizio75

Ospite
Ciao a tutti come devo registrare,art iva,su una locazione passiva di un locale da parte di un privato che emette ricevuta e non fattura?mancando il requisito soggettivita(prestazione da parte di esercenti arti e professioni) è una operazione esclusa?la devo indicare nella comunicazione annule dati?
Grazie.
P.s. invece l'iva sulla tassa gpa e sulle ricevute rilasciate dei ristoranti,poiche ho notato in quet'ultimo caso che a volte mi portano la fattura(iva indetraibile) e altre volte la ricevuta fiscale,come mi devo comportare in quest'ultimo caso?grazie ancora
 
siamo in ambito iva.....secondo te le operazioni ai fini imposte dirette che i semplificati annotano sui registri iva concorrono alla formazione dei dati da indicare ai fini IVA nella c.a.i ?
Suvvia ....studiamo almeno le nozioni di base.
 
i documenti ricevuti diversi dalle fatture (scontrini, ricevute fiscali) emessi da soggetti iva italiani non essendo "fatture"...non vanno indicati in c.a.i. e in dichiarazione annuale iva.
i documenti ricevuti fatture ...ma con iva oggettivamente o soggettivamente indetraibile che chi sostiene ( qualche ufficio imposte )che si possa anche omettere la loro registrazione ai fini i.v.a. ( personalmente lo sconsiglio)
 
Scusami ma sto facendo pratica...è la prima volta che redigo la comunic dati iva,avevo solo qualche dubbio,chiedevo solo conferma;per quanto rigurda l'art sulle operazione di locazione alllora uso n FC generico?
grazie ancora
 
l'osservazione era generica ...e non certo riferita a te.
proprio perchè è la prima volta è consigliabile visionare un modello iva (quadri e - f ) e leggere sulle istruzioni ministeriali quanti e quali articoli devono essere indicati.
 
Alto