Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art.74 - rottami

V

vitgon

Ospite
Devo gestire un nuovo cliente che tratta "rottami" - art.74/Dpr 633 e s.m. - cod.attività 51.571 Atecofin - esente iva - con il programma gestionale di contabilità Via Libera de Il Sole 24 ore. Incontriamo difficoltà nella creazione dell'anagrafica in quanto, a detta del Sole 24, il programma al momento non gestisce tale tipo di avvità.

Qualche collega può darci una mano? E' già capitato ad altri cosa simile?

Sarebbe urgente.........!

Grazie e saluti.
 
non conosco assolutamente il programma. Ad ogni buon conto, le fatture emesse per vendita sono esenti iva art.74, mentre per quelle d'acquisto, si devono integrare, con autofatture , con la regola del reverse charge, tenendo distinti due registri.( funziona piu' o meno come reg.ne fatt.cee).
L'iva relativa agli altri acquisti , è detraibile al 100%, mentre per quella riguardande l'acquisto di rottami da ditte, l'iva stessa viene per cosi' dire "annullata" con il reverse charge.

consiglio..cambia programma e utilizza un programma di normale contabilità con l'integrazione registrazioni fatture acquisto e vendita, reverse charge.

Per quanto riguarda l'acquisto dei rottami, da privati, vige la norma, delle autocertificazioni.
 
Grazie Lella.


...per il programma ci avevo pensato anche io!

il problema è che l'ho appena cambiato ed inoltre, ne ho consultati altri due (di colleghi)e neppure quelli gestiscono l'art.74.

Vedremo!
 
io ho ipsoa e ho creato un registro sezionale reverse charge.mi trovo bene.
ciao.
 
Alto