Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art.66 fino al 31/12/2016

catia71

Utente
So che forse non si sono ancora risposte certe in proposito ma potrei avere due chiarimenti?:
- al passaggio alla contabilità per cassa, fino al 31/12/2016 la deroga al principio di competenza per i costi corrispettivi periodici inferiori a 1000 euro a cavallo d'anno, vale ancora almeno fino al 2016?: per cui mi domando le fatture ricevute nel 2017 che in parte comprendono costi di competenza 2016 (penso alle utenze ad esempio) posso addebitarli tutti al 2017 posto che in base alla suddetta regola li posso considerare di competenza dell'esercizio di registrazione?
- I ratei e i risconti anche pluriennali generati al 31/12/2016 si esauriscono definitivamente nel 2017 come per le rimanenze?
Io non so voi ma più leggo chiarimenti più non ci capisco nulla.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
1) Direi di si. Puoi registrarle nel 2017, lo prevedono sia il regime di competenza (proprio come dici tu, per le fatture sotto i 1.000 euro) e ancora di più il regime di cassa del 2017.
2) Al momento si. Credo però che sia prevista una revisione di questi principi (nei giorni scorsi leggevo di una dilazione dell'impatto delle rimanenze su più anni).

Ciao
Ale
 
Grazie infinite, si in effetti so che sono possibili nuovi scenari ma chiudere il 2016 con qualche certezza è un miraggio?
 
Alto