Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art. 40??

D

dav

Ospite
Buongiorno a tutti,
spero qualcuno mi aiuti per l'assoggettamento IVA da utilizzare in questa situazione:

ditta austriaca (ns. fornitore) sbaglia la fornitura di merce fatta direttamente al ns. cliente italiano

a questo punto il ns. fornitore sostituisce la merce, ma il tutto provoca dei ritardi per il ns. cliente che fattura a noi gli oneri derivanti da tale inconveniente

noi, a questo punto, vogliamo rivalerci sul ns. fornitore austriaco fatturando lo stesso importo che ci ha fatturato il ns. cliente

quale assoggettamento IVA devo utilizzare?
grazie
 
l'art.40 dl 331/93 "norma" solo alcuni casi specifici di servizi connessi alle transazioni intra (trasporti, provvigioni,..). nel tuo caso, non considerando il riaddebito come (direttamente) accessorio alla vendita/acquisto, è da ricomprendere nei servizi art.7. non mi pare che il tuo caso possa essere uno degli specifici di cui art.7 comma 4, quindi personalmente seguirei i casi generici di cui al comma 3. cioè, iva 20%.
ciao
 
grazie per il chiarimento cristiano...ero convinto che con le aziende estere si dovesse sempre utilizzare "la non imponibilità IVA" (credevo fosse una regola generale delle operazioni con l'estero).
mi sapresti indicare un buon manuale IVA in cui, a seconda della tipologia di operazione, posso trovare l'assoggettamento da far utilizzare in fatturazione. Magari con un indice analitico funzionale che mi consenta di individuare prima il caso in esame e poi l'assoggettamento...sarebbe l'ideale!!
grazie ancora e ciao
 
Alto