Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Arrotondamento passivo + IVA

Buongiorno, ho ricevuto questa fattura, con arrotondamento +0.09€.
solitamente lo registro con codice iva NI90 (escluso da IVA), ma stavolta hanno calcolato l'IVA anche sui 0.09€ per poi toglierli di nuovo dal totale
Ho registrato arr. passivo 0.09 IVA 22%
e poi arr passivo -0.09 iva esclusa NI90

Voi come fareste? Grazie mille!

Allegati

• Screenshot 2025-03-27 113443.png
    Screenshot 2025-03-27 113443.png
    76 KB · Visite: 21
buongiorno, a titolo di curiosità sono andato a controllarmi la fattura postata e rilevo un comportamento bizzarro del fornitore:

il costo totale degli articoli, escludendo i 2 sconti da € 0,43 ciascuno, portano l'importo di € 36,09=

a questo risultato aggiungono un arrotondamento (attivo per il fornitore, mentre è passivo per l'utente) di € 0,09 perciò (36,09 + 0,09)= 36,18

a questo parziale quindi sottraggono i 2 sconti iniziali (36,18 - 0,86)= € 35,32 che è l'imponibile della fattura.

Aldilà delle cifre in ballo assai modeste, mi chiedo la motivazione dell'arrotondamento... se lo sconto non è sul totale della fornitura, ma sul singolo articolo, io resto dell'idea di contabilizzare direttamente l'imponibile netto (non credo ci sia contabilità di magazzino per simili fatture, con carico di prezzo netto per singolo articolo). Faccio presente infatti che tanto l'arrotondamento di € 0,09 quanto lo sconto di € 0,86 incidono sull'imponibile, quindi sono soggetti ad iva secondo l'esposizione in fattura che ribadisco è quantomeno bizzarra ai miei occhi.

Grazie Gianni, sono completamente daccordo con te sul comportamento bizzarro del fornitore
La mia confusione è nata proprio dall'arrotondamento 0.09 che è soggetto ad IVA (finora ho sempre registrato ft con arr. escluso IVA)

In contabilità devo splittare su 3 conti di costo diversi, per cui ho registrato imponibile 32.32, aumentando di 0.09 uno dei conti, in modo che l'IVA mi quadri a 7.77
e ho registrato arr passivo -0.09 con codice iva NI90 per far quadrare il totale a 43€

Secondo te va bene?
Grazie mille!

Valentina ritengo di sì non conoscendo il tuo software di registrazione, tieni presente:

1) la fattura è di importo così modesto che, a mio discutibile parere, caricare l'imponibile su 3 conti diversi ti porta via talmente tanto tempo che il tuo datore di lavoro "andrà in perdita";

2) se hai contabilità di magazzino, avrai l'interesse (o obbligo) di caricare ogni singolo articolo al prezzo netto esatto... ma è il tuo caso?

3) il mio consiglio spassionato è che, ferme restando le regola di buona tenuta della contabilità, per lo "spicciolame" è bene avere un poco di elasticità.

rilevo un comportamento bizzarro del fornitore:

Vendono a prezzo compresa iva, e il 7,77 è la somma dell' iva scorporata prodotto per prodotto come se vendessero prodotto per prodotto...facendo fattura hanno fatto uscire 7,77 come iva cercando l' imponibile 7,77/0,22..35,32...da qui i 9 cent in più, poi comunque abbuonati.. ...

Ultima modifica:
Vendono a prezzo compresa iva, e il 7,77 è la somma dell' iva scorporata prodotto per prodotto come se vendessero prodotto per prodotto...facendo fattura hanno fatto uscire 7,77 come iva cercando l' imponibile 7,77/0,22..35,32...da qui i 9 cent in più, poi comunque abbuonati.. ...
che vuol dire? Lo so che € 35,32 al 22% fa € 7,77 e che all'inverso 7,77/0,22 torna 35,32... a mio parere l'esposizione in fattura è rivedibile.

Alto