Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

arretrati pensione agli eredi

lella

Utente
mi si è presentato questo caso:

erede che percepisce arretrati pensione del genitore pari ad € 4791.= relativa ad una sentenza della corte costituzionale n.495 del 1993.

ancora nel 2006. Un caf della zona ha predisposto il mod.730 , inserendo
la moglie a carico. Ora l'ADE rivendita € 540 più interessi e sanzioni perchè il coniuge (moglie) ha avuto questo reddito e ha superato i famosi euro 2840 etc.etc.

domanda :

il cliente dice che il CAF al quale si è rivolto , non intenderebbe far pagare
la Comunicazione Ade per detr.irpef indebita, perchè c'è un preciso articolo di legge , che prevede l'esenzione in questi casi... (almeno il cliente si è spiegato così)...pur superando il tetto per essere a carico.

Ne sapete qualcosa? Grazie.

p.s.= trattandosi di arretrati , per l'erede , non è assimilabile il reddito
a lavoro dipendente o pensione?

Riferimento: arretrati pensione agli eredi

se non ho capito male l'erede ha percepito arretrati di pensione nel 2006. Nel 730/2007 sono stati dichiarati nel quadro RM?

No , il contribuente non ha presentato nessun modello 730 ( intendo la moglie), il marito invece si , mettendo comunque detrazioni per moglie a carico.

Effettivamente anche a me è sorto questo dubbio, ma il cliente riferisce che il caf che ha predisposto il mod.730 dell'anno 2006 e la pratica per la pensione relativa agli arretrati, in base a non so quale astruso articolo di legge, prevede (forse) che questi introiti non siano redditi ....

Ora questo patronato per riaccappararsi il cliente lo obbligherebbe ad andare di nuovo là per farsi fare l'unico o i 730 , pena " io so la legge che ti farebbe risparmiare 700 euro chieste dall'ade per recupero ded.moglie a carico".

Non è per tenermi un 730.....ma è una questione di principio visto che non ho idea di quale articolo di legge si tratti, per far si che questo reddito sia esente .Oltrettutto sempre questo patronato asserisce che la moglie in questione non doveva presentare nulla ....a livello dichiarativo. quindi
tantomeno a tassazione separata.

mah...

No , il contribuente non ha presentato nessun modello 730 ( intendo la moglie), il marito invece si , mettendo comunque detrazioni per moglie a carico.

Effettivamente anche a me è sorto questo dubbio, ma il cliente riferisce che il caf che ha predisposto il mod.730 dell'anno 2006 e la pratica per la pensione relativa agli arretrati, in base a non so quale astruso articolo di legge, prevede (forse) che questi introiti non siano redditi ....

Ora questo patronato per riaccappararsi il cliente lo obbligherebbe ad andare di nuovo là per farsi fare l'unico o i 730 , pena " io so la legge che ti farebbe risparmiare 700 euro chieste dall'ade per recupero ded.moglie a carico".

Non è per tenermi un 730.....ma è una questione di principio visto che non ho idea di quale articolo di legge si tratti, per far si che questo reddito sia esente .Oltrettutto sempre questo patronato asserisce che la moglie in questione non doveva presentare nulla ....a livello dichiarativo. quindi
tantomeno a tassazione separata.

mah...

Le cose stanno in questi termini: l'arretrato di pensione a mio modo di vedere andava dichiarato dall'erede e assoggettato a tassazione separata (salvo opzione per tassazione ordinaria). Per quanto riguarda le detrazioni per coniuge a carico bisogna far riferimento al TUIR che fa riferimento al reddito complessivo del coniuge inferiore a € 2840.51 (art. 12, comma 2); ma qual'è il reddito complessivo? bisogna fare riferimento all'art. 8 del tuir. In definitiva, secondo me, dato che sono proventi assoggettabili a tassazione separata che non confluiscono nel reddito complessivo, sono fatte salve le detrazioni di imposta previste per il coniege a carico (salvo le sanzioni per omessa dichiarazione e omesso versamento di imposte sugli emolumenti arretrati non dichiarati dall'erede).

L'inps per questi arretrati ha emesso il cud? E dove sono stati allocati?

....DOMANDA CORRETTA....

il cliente in questione non solo ha buttato via la documentazione....
ma per onor di cronaca si è fatto stampare dall'Ade, la pagina relativa
al 770 emesso dall'Inps dove si evince:

Modello 770 semplificato anno d'imposta 2006

cf. xhxhxhx Quadro DB Comunicazione n........
Comunicazione dati C ertificazione lavoro dipendente,assimilati ed
assistenza fiscale Parte B.Dati per l'eventuale compilazione della
dichiarazione dei redditi

DB 001 001 Redditi da fruire ded.art.11 del Tuir € 4.791
005 Ritenute irpef € 1.102
019 imponibile irpef € 4.791

o23 anno di percezione reddito 2006

non ho altri dati.

e...qui sta il dubbio....sono soggetti a tassazione separata oppure...
redditi da lavoro dipendente o assimilati ? già tassati?

grazie
lella

a tassazione separata. Confermo quanto scritto nel precedente post. Hai qualche dubbio?

anche se lella nn ne ha certo bisogno...condivido questa domanda, perchè mi sembra che il cliente abbia solo riportato "parole" senza esibire i documenti di riferimento.
dall'indagine documentale potrebbe anche emergere che nelle annotazioni del cud fosse esposto che gli arretrati corrisposti nn soggiacessero ad obblighi dichiarativi, esponendo il sostituto alle sanzioni forse anche sul modello 770?...:confused: e se quindi nn esposti (caselle dedicate alla tass. separata che da indicazione di nn esser riportati/computati in dichiarazione...) ma riportati sul frontespizio con valenza "fiscale" abbiano portato l'ade in fallo su tutto il fronte del recupero. nn ho capito però se lella sta parlando di solo avviso bonario.
ciao, buona serata.

Consiglio da professionista a professionista: potresti chiedere al cliente di farsi mettere per iscritto la legge sull'esenzione del reddito percepito dall'erede? Così magari anche noi comuni mortali possiamo abbeverarci dalla loro infinita sapienza.

Alto