Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Arretrati ICI a seguito di variazione di categoria. Aiuto!!!

aibo73

Utente
Salve. Nel 2010, dovendo cambiare la categoria di una seconda casa, ho incaricato in tal senso un geometra, il quale ha modificato la categoria da A/6 ad A/3. Di tale variazione nel classamento è stata data comunicazione al comune competente, in atti del 10/08/2010 e, per tale ragione, dal 2010 ho pagato l'ICI corrispondente a tale nuova categoria.
Il problema è questo. Il comune mi ha notificato un'irrogazione di sanzione relativa all'imposta ICI dell'anno 2008, perché ho pagato un'imposta minore di quella dovuta.
Mi chiedo se devo pagare o posso fare ricorso, considerato che nel 2008 la casa era ancora "accatastata" come A/6 e solo nel 2010 ho effettuato la variazione.
Un mio amico geometra mi ha detto che la richiesta del comune è lecita perché la variazione di categoria l'ho fatta in ritardo, rispetto quanto previsto dalla legge e quindi il comune ha considerato la nuova categoria già per gli anni precedenti.
Cosa mi consigliate di fare?
Pago o faccio ricorso?
Grazie.
 
Non è specificata la data a partire dalla quale decorre la variazione di categoria, e dunque di rendita, seppur fatta (in ritardo) nel 2010.
Saluti.
 
Non è specificata la data a partire dalla quale decorre la variazione di categoria, e dunque di rendita, seppur fatta (in ritardo) nel 2010.
Saluti.

Perdonami ma non ho ben capito. Quindi posso fare ricorso? Nell'avviso del comune, tra i vari "VISTO", non si fa nessun riferimento alla data del cambio di categoria, ma solo alla varie leggi e delibere comunali.
Conclude la lettera con "NOTIFICA - al contribuente sopra intestato avviso di accertamento del maggior importo dovuto per l'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI, dovuta per l'anno 2008, per i motivi appreso indicati. L'avviso comprende la diffrenza d'imposta dovuta, le sanzioni e gli interessi, in conformità alle norme di legge sopra citate. I MOTIVAZIONE - Parziale versamento unica rata".
Preciso che per il versamento ho utilizzato il bollettino precompilato (anche del'importo ICI) che lo stesso comune mi spedì a casa.
Perdonatemi, ma è la prima volta che mi imbatto in queste situazioni e non ho la più pallida idea di cosa fare e nemmeno so come impostare un eventuale ricorso.
Se vi può essere utile, per aiutarmi, posso trascrivere tutta la lettera che mi è pervenuta.
Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi.
 
Riformulo la domanda: quale è la data a decorrere dalla quale ha effetto il cambio della categoria catastale? Dovrebbe essere indicata nella documentazione predisposta dal geometra.
Saluti.
 
Riformulo la domanda: quale è la data a decorrere dalla quale ha effetto il cambio della categoria catastale? Dovrebbe essere indicata nella documentazione predisposta dal geometra.
Saluti.

Devo sentire il geometra che ha svolto la mia pratica. Spero di avere una risposta per domani.
 
Alto