Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ARR.TO BILANCIO UE

F

filippo

Ospite
<HTML>Vorrei sapere se è obbligatorio arrotondare nel modo canonico gli importi nel bilancio; questo xchè il mio soft lo fa e nn capisco xchè.
(es. 2.083,65 = 2.083).
Grazie.</HTML>
 
<HTML>Le regole per redigere correttamente il bilancio d'esercizio in euro sono contenute nei commi da 5 a 8 dell'articolo 16 del dlgs 213/98 che in parte intervengono a modificare anche le attuali regole fissate dal codice civile.
Comma 8. A decorrere dal 1° gennaio 2002:
a) il quinto comma dell'articolo 2423 del codice civile è sostituito dal seguente:
"Il bilancio è redatto in unità di euro, senza cifre decimali, a eccezione della nota integrativa che può essere redatta in migliaia di euro".

I saldi in centesimi possono essere arrotondati o troncati all'unità di euro. Io nel mio software ho preferito l'arrotondamento con il metodo matematico, il risultato deve essere arrotondato all’unità di euro per eccesso se il primo decimale è uguale o maggiore di 5 (maggiore o uguale a 0,50) o per difetto se minore (inferiore a 0,50);
Le differenze di arrotondamento per il patrimoniale devono essere indicate nella voce A)VII Altre riserve nella voce "Riserva per arrotondamento in euro", per l'economico voci E20 o E21 rispettivamente "Proventi" ed "oneri straordinari". Questa operazione dovrebbe essere fatta in automatico dal software.
Comunque se in rete cerchi "Bilancio in euro" trovi tantissime schede che ti illustrano in modo approfondito questa problematica.
Ciao. Silvietta</HTML>
 
Alto