Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Arera Servizio Tutele Graduali

arturo.m

Utente
buongiorno a tutti, avrei un quesito spero possiate aiutarmi:

deceduta mia madre (unica proprietaria immobile), mandai la voltura al Servizio Elettrico Nazionale compilando il modulo messo a disposizione sul loro sito.
(quindi fino adesso ovviamente risulto io come intestario della fornitura di energia elettrica)

adesso col passaggio al mercato libero e nel mio caso non avendo scelto nessuna azienda fornitrice di energia mi ritrovo all'interno del Servizio Tutele Graduali
(e fin qui nessun problema)

tranne il fatto che nel modulo che mi hanno consegnato chiedendomi di compilare, oltre ai miei dati, richiedono anche i dati catastali dell'immobile con la seguente scelta:
In qualità di []Proprietario []Usufruttuario []Titolare di altro diritto sull’immobile []Rappresentante legale o volontario di uno degli aventi titolo sopra indicati

essendo che, anche se erede e quindi futuro proprietario, al momento ancora non e' stata regolarizzata la situazione fiscale tramite la comunicazione della successione.
qualcuno si e' gia' trovato in questa situazione oppure sa come compilare e quale scelta inserire all'interno del modulo? grazie anticipatamente a tutti.
 
grazie per le risposte,

certo che sono gia' proprietario, con futuro intendevo che dopo la successione risultera' il mio nome in ambito fiscale e non piu' mia madre,
mentre adesso il mio nome nel catasto ovviamente non compare, per questo chiedevo quale sarebbe la scelta corretta?
non so magari mi sto facendo solo pensieri inutili, ma era giusto per fare la cosa corretta.

scusate con "titolare di altro diritto" cosa si intende?
 
Sei proprietario !! Tant'è che dalla data del decesso devi pagarci l 'imu e devi dichiararlo come posseduto da quella data nella tua dichiarazione redditi, anche se in catasto non c'è il tuo nome...
 
Tant'è che dalla data del decesso devi pagarci l 'imu e devi dichiararlo come posseduto da quella data nella tua dichiarazione redditi, anche se in catasto non c'è il tuo nome...

Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di Maggior Tutela
ISTANZA DI MODIFICA DELL'INTESTAZIONE DEL CONTRATTO DI FORNITURA PER USI DOMESTICI RESIDENTI PER
DECESSO DEL TITOLARE DEL CONTRATTO DI FORNITURA
, RECANTE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE (artt. 46 e 47 DPR
28 dicembre 2000, n. 445)
abitavamo insieme e ci abito ancora, quindi imu non va pagata.

Sei proprietario
ok quindi indicare come proprietario va bene.

devi dichiararlo come posseduto da quella data nella tua dichiarazione redditi, anche se in catasto non c'è il tuo nome...
che macello cosi'. . .
 
magari sembro petulante ma non vorrei incorrere in qualche errata compilazione

le prime due evidenziature in giallo domicilio fiscale debbo inserire il mio indirizzo come IDEM anche indirizzo fornitura
mentre dove ho barrato con una X in rosso non dovrei inserire nulla
e la sezione dove dice COMUNICA debbo sempre ripetere lo stesso indirizzo messo prima insieme ai restanti dati catastali foglio sub e perticella

ultima ancora la parte cerchiata in rosso:
il punto 1 dovrei barrare la F
il punto 2 catasto tavolare non ho idea di cosa significhi
il punto 3 vale solo per bolzano e trento giusto?
 

Allegati

  • Untitled.png
    Untitled.png
    198,6 KB · Visite: 1
Alto