Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire uno studio professionale ma senza PI.

clausius

Utente
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Sono un vecchio Naturalista prestato per tanti anni a fare l'ISF presso una azienda farmaceutica... fino a quando sono stato licenziato!!!

Ho deciso di aprire uno studio dove occuparmi di consulenza e analisi ambientale e energetica (progettazione verde, procacciatore impianti fotovoltaici, ecc. ecc). Non voglio aprire PI (almeno per il momento). Se mi capiterà (come spero) di lavorare rilascerò ricevuta (d'acconto). Ma mi chiedo e vi chiedo:

Posso pubblicizzare comunque la mia attività? Posso distribuire bigliettini informativi, affittarmi (sapendo comunque di non poter detrarre nulla) un pannello di pubblicità su una strada, inserire una pubblicità su internet o su un giornale. Insomma posso considerare il mio studio (professionale, perchè comunque laureato e comunque in grado di esercitare una professione anche se non regolamentata - non ci sono albi per i naturalisti) come uno studio a tutti gli effetti?

Spero di essere stato chiaro....
 
Riferimento: Aprire uno studio professionale ma senza PI.

Il rilascio della ricevuta con ritanuta d'acconto si ritiene una prestazione occasionale. Da quello che dici non sembra che il tuo lavoro sia occasionale, per cui sarebbe consigliabile il regime dei minimi se il reddito annuale non supera 30.000 Euro.
 
Riferimento: Aprire uno studio professionale ma senza PI.

Il rilascio della ricevuta con ritanuta d'acconto si ritiene una prestazione occasionale. Da quello che dici non sembra che il tuo lavoro sia occasionale, per cui sarebbe consigliabile il regime dei minimi se il reddito annuale non supera 30.000 Euro.

Magari il mio reddito superasse i 30.000!!!

Dunque:
1- io apro il mio studio solo ora e non prevedo il mio fatturato. Probabilmente inizierò con qualche lavoretto "occasionale" e quindi da qui la possibilità di lavorare senza PI.

2- Ma il problema è quello posto. Posso considerare il mio studio a tutti gli effetti uno "studio"? Posso farmi pubblicità? Ricevere gente (a casa mia, ovviamente)? Inserire un banner su internet, su un giornale? O per essere considerato "studio" devi avere per forza di cose la PI?

(Grazie per la risposta, comunque)
 
Riferimento: Aprire uno studio professionale ma senza PI.

Magari il mio reddito superasse i 30.000!!!

2- Ma il problema è quello posto. Posso considerare il mio studio a tutti gli effetti uno "studio"? Posso farmi pubblicità? Ricevere gente (a casa mia, ovviamente)? Inserire un banner su internet, su un giornale? O per essere considerato "studio" devi avere per forza di cose la PI?

(Grazie per la risposta, comunque)

Tutto questo fa presumere la non occasionalità della tua attività.
Secondo me ti conviene prendere la partita iva, magari utilizzando il regime dei minimi o in alternativa il forfettino (solo per i primi tre anni).

Saluti
Michele
 
Riferimento: Aprire uno studio professionale ma senza PI.

Tutto questo fa presumere la non occasionalità della tua attività.
Secondo me ti conviene prendere la partita iva, magari utilizzando il regime dei minimi o in alternativa il forfettino (solo per i primi tre anni).

Saluti
Michele

Un buon link dove posso vedere di cosa si tratta? (ho visto un pò in giro, ma è meglio non averlo fatto.... è arabo!!!) O in alternativa due paroline di spiegazione?

Grazie della risposta, Michele.
 
Alto