Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aprire una srl o snc? cosa conviene? help!

X

xsilvia86x

Ospite
Salve,

volevo chiederle alcune informazioni a un commercialista.
Ho intenzione di aprire un negozio on line di acquariofilia insieme a un socio. Siamo indecisi se aprire questo negozio come snc o srl lei cosa ci consiglia? Inoltre vorrei sapere che spese di apertura e di gestione (di tipo fiscale) dobbiamo pagare in tutti e 2 i casi, per non rischiare di aprire una società e avere più spese che guadagni! Grazie mille!
 
non voglio essere considerata antipatica , dalla risposta che le darò,ma visto e considerato che in entrambi i casi, dovrà essere seguita da un commercialista, sarà opportuno che chieda a lui tutti i dettagli dei costi.
Ad ogni buon conto sappia che la srl è molto onerosa, dal punto di vista contabile, perchè ci sono adempimenti non indifferenti ( tenuta dei libri sociali, bilanci e depositi in cciaa, verbali etc. tasse ccgg.per libri, tassa cciaa, deposito capitale sociale,etc.etc. )rispetto ad una tenuta normale per una snc, magari in semplificata, anche se poi dovrà lei decidere la convenienza "strutturale"della sua nuova azienda. Le ricordo che con la srl , risponderà vs.terzi esclusivamente con il patrimonio della società, con la snc, anche con il patrimonio individuale.

saluti.
 
non è detto che nel caso di srl sia questa l'unica a rispondere per le proprie obbligazioni.
vi possono essere comportamenti o casistiche che portano gli amministratori a rispondere anche personalmente per le obbligazioni sociali.
 
La srl ha il vantaggio di maggiori garanzie patrimoniali sia dal punto di vista dei soci, che rischiano solo il capitale messo (salvo grosse scicchezze dell'eventuale socio ammin.) sia per i fornitori, generalmente disposti a migliori condizioni contrattuali). Per valutare i costi bisognerebbe costruire un conto economico previsionale e valutare di massima l'andamento dell'attività. Caso da studiare singolarmente!
 
Alto