Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aprire o non aprire la partita iva?

A

anna maria

Ospite
mia sorella fa' pratica presso uno studio legale, gli è stata affidata una causa ma per poter emettere parcella è indispensabile aprire la partita iva o può considerare questa causa come attività occasionale dato che non ha ancora intenzione di avviare una attività? se si come deve comportarsi per poter emettere pacella e far pagare la ritenuta d'acconto? grazie in anticipo
 
Basta una nota di prestazione occasionale, senza ritenuta d'acconto perchè tua sorella non ha partita iva.
 
anna maria
nel quesito da te posto non è indicato il destinatario della prestazione legale in quanto la risposta presuppone la conoscenza di questo elemento
ciao
 
L'opera intellettuale non è riconducibile alla prestazione occasionale proprio perchè atti di libera professione sono soggetti ad iva ....
 
grazie a tutti ma ora sono veramente confusa.
il destinatario è un ente pubblico, mia sorella però ancora non ha intenzione di aprirsi un'attività, ed allora che fare? si apre la partita iva e poi la chiude? forse è l'unico modo?e poi si deve adeguare alla privacy? ne vale la pena?con quanto costa!!non si deve far pagare? non sappiamo più che fare!!forse era maglio che non accettava!
grazie
 
guarda che mia sorella non lavora in nero in quanto il rapporto di pratica forense è regolato e ci stiamo ponendo il quesito proprio perchè non intende frodare il fisco, lei è praticante abilitata, la causa è stata affidata a lei e non all'avvocato dove fa pratica, sa benissimo che sarà la sola causa che intende trattare e per una causa deve aprirsi una attività, mi sembra esagerato, per questo credo rientri tra la attività occasionali di prestazione d'opera intellettuale, il forum poi è per far domande di qualsiasi tipo,credo di averne diritto o no!!
 
anna maria
io ti avevo chiesto chi fosse il destinatario poichè gigi nella sua risposta al tuo quesito aveva ritenuto non applicabile la ritenuta d'acconto.
Se invece, come hai precisato successivamente, il destinatario è un ente pubblico la ritenuta d'acconto è applicabile.
Il mio parere , per il rest, è che se pur essendo una praticante legale e abilitata puoi difendere in tribunale anche attraverso un'attività occasionale. è ovvio che se le occasioni si ripetono dovrai necessariamente aprire la partita iva
ciao
 
Re: per pippo

grazie mi comporterò sicuramente così!!lei la causa ce l'ha davanti al giudice di pace!!
 
Alto