Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aprire la partita iva

R

Rebecca

Ospite
<HTML>Lavoro in uno studio di comunicazione, mi è scaduto il contratto di collaborazione e mi è stato detto sarà rinnovato di un anno ma devo aprire la partita iva. Qui i dubbi, io finora ho avuto sempre co. co co, perchè comunque ovviamento stando in studio tutto il giorno non posso cercarmi altri clienti.
Inoltre vorrei sapere come faccio a calcolare il netto, visto che sulla fattura c'è solamente la ritenuta del 20 %</HTML>
 
<HTML>Ciao
è bene che sulla fattura ci sia anche la rivalsa del 4% su cui calcolare anche l'iva 20%, tieni presente che la ritenuta d'acconto 20% è un anticipo sulla dichiarazione dei redditi di fine anno che di norma si presenta entro giugno dell'anno successivo.
Tu sarai probabilmente tenuto al pagamento dell'iva trimestrale, e a fine anno non dimenticare la contribuzione inps 14,50% e l'irpeg 4,50% circa.
Quindi imponibile+rivalsa+iva-ritenuta d'acconto e a saldo differenza irpef+irpeg+saldo iva
Verifica la convenienza.
Ciao</HTML>
 
<HTML>Ciao innanzitutto grazie mille per l'aiuto

ho qualche difficoltà con i termini economici perchè non me ne intendo per nulla, cosa vuol dire + saldo iva?
scusa l'ignoranza</HTML>
 
<HTML>Ciao
l'iva trimestrale si paga in base alle fatture emesse,
in realtà l'attività svolta potrebbe farti recuperare dell' iva pagata.
O meglio se per motivi di lavoro utilizzi l'autostrada quotidianamente o anche saltuariamente, l'iva pagata per l'autostrada è recuperabile.
Stesso discorso per il treno.
Discorso simile per la benzina, in tal caso devi compilare un modulino segnando oltre ituoi dati la quantità di carburante acquistato e i km fatti.
Questi sono esempi di iva a credito.
quindi se versi integralmente l'iva sulle fatture poi a fine anno avrai un credito.
Se invece versi di meno sarai adebito.
Ti consiglio di cercarti un cosorzio, ce ne sono tantissimi, che ti tenga la contabilità, in maniera tale da non doverti preoccupare di fare tu tutte queste cose, sappi che non ti dovranno chiedere più di 200-400 euro annui compreso la compilazione del modello unico.
Ti saluto e in bocca al lupo.</HTML>
 
<HTML>precisazione l'iva sulle fatture dell'autostrada non e' deducibile e il modulino come lo chiama Alfonso si chiama scheda carburante.
Rivolgiti a qualche associazione commecianti per la tenuta contabilita' e sapranno darti tutti i consigli utili su tutta la normativa fiscale.

ciao</HTML>
 
<HTML>Concordo con Robi e preciso ad Alfonso che non mi pare corretto parlare di compensi per la tenuta della contabilità, della redazione della dichiarazione e quant'altro.

Ciao.
:) Silvietta</HTML>
 
Alto