Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato e malattia

Lara L

Utente
Salve io ho un contratto di apprendistato per una azienda nel settore panificazione. Vorrei chiarimenti sulla malattia in quanto non so se mi viene pagato o meno.
Grazie

Salve Lara L, sono vari i contratti nazionali di lavoro ( ccnl) che regolamentano il settore panificazione, quasi ognuno stabilisce regole diverse relative all'indennità di malattia dell'apprendista corrisposta ad esempio nella misura pari al 50%, altri ancora stabiliscono la stessa indennità prevista per la generalità degli altri lavoratori, insomma come puoi comprendere l'argomento "malattia" porta a diverse soluzione e risposte a seconda quale il ccnl di riferimento.

Se vorrai farai sapere.

Saluti

Buongiorno Domenico, il mio dubbio è su un fatto appena accaduto. Io ho durata di apprendistato di 2 anni, il primo anno L ho appena compiuto. Il mese scorso sono stata in malattia per 5 gg consecutivi, da lunedì a venerdì ovvero la nostra settimana lavorativa. Sulla busta paga ho visto che due gg mi sono stati pagati al 50% dall’INPS e i gg precedenti non mi sono stati pagati dal datore di lavoro e in molti mi dicono che non è una cosa regolare. A questo punto io non so se per contratto il mio datore di lavoro non è dovuto a pagarmi la malattia o se ci sia un problema.

Allora Lara, sono i ccnl (ovvero aziendali) che disciplina l'obbligo del datore di lavoro alla corresponsione della retribuzione per i primi 3 gg di malattia e di integrazione dell'indennità corrisposta dall'inps per i gg successivi, posso assicurarti che sono tanti i ccnl che non lo prevedono non deve apparire strano.

Per quanto sopra, domanda all'azienda o all'ufficio del personale quale di fatto il ccnl di riferimento, ad esempio panificazione artigiano, pmi , altro.

Alto