Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato di alta formazione e ricerca: dubbi sul piano formativo

RheaRhea

Utente
Buongiorno, ho dei seri dubbi riguardo l'andamento del mio percorso lavorativo e vorrei sapere come posso procedere.


Ho un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, presso un azienda del commercio. Da novembre 2023.
Secondo il mio piano formativo, ho la necessità di svolgere 680h in sede di lavoro e altre 400h in sede scolastica.

Per quanto riguarda la sede scolastica, tutto quadra ed ho buoni voti.

Per quanto riguarda la sede lavorativa, mi sembra di svolgere mansioni lavorative uguali ai miei colleghi, i primi mesi venivo seguita dal tutor, da gennaio 2023 non vengo più formata a dovere e, anzi, sul piano formativo scriviamo in maniera retroattiva formazioni che ho svolto da sola e senza nessun insegnamento o indicazione, gonfiando le ore svolte.
Per esempio "lingua inglese nei termini tecnici da bar" 6h di fila. Quando la mia capacità linguistica è molto più elevata del mio tutor.

Sono inquadrata come allieva store manager, ma, sebbene questo, svolgo il 99% del mio operato comportandomi come semplice barista quando dovrei imparare a gestire un locale! E dopo otto mesi non so nemmeno dove mettere le mani, se mi ritrovassi da sola.

Ho tempo fino a novembre 2024 per svolgere le restati 560h di formazione. Ma così non è giusto, non ho imparato quasi nulla e sicuramente verranno inserite ore in cui mi sono comportata come ogni giorno ma sotto forma di formazione del tutor.


Se non finisco le ore non potrò procedere con il contratto e nemmeno con la scuola, e mi sembra di essere stata presa in giro poiché ho svolto solo i turni scomodo che altri non volevano fare e mi venivano imposti.

Come posso procedere? Che diritti ho?
 
Alto