Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato commercio

spak24

Utente
Buongiorno,
mi scuso se creo un altra discussione sull'argomento del l'apprendistato, ma non ho trovato la mia creata precedentemente un paio di mesi fa.
Io sono assunta dal dicembre 2017 con contratto di apprendistato , quinto livello 36 mesi nel settore del commercio.
Adesso ho ricevuto la mia busta paga "completa" del mese intero di gennaio.
Vedo le ferie maturate e godute, e il mio compenso lordo e netto.
Avevo però due domande, in cui spero possiate aiutarmi, perché ancora non mi sono chiare.
Il mio lavoro, prevede ore di ROL, che quindi vengono messe e tolte, credo. Però sembra che all'apprebdista non spettino, ma solo ore di ferie, è vero? infatti in busta non le vedo ...
Altra domanda , era sui permessi per visite mediche.Ho dovuto fare due visite mediche, per un totale di 5 ore di assenza dal lavoro . Mi è stato spiegato bene con le nuove assunzioni non esistono ore all'anno si permesso, ma che in caso di visite mediche devo usare ferie, quindi ho dovuto prendere 5 ore di ferie x visite mediche. Mi è stato detto che questo lo prevedono le nuove assunzioni del 2018.
poi ultimissima cosa, chiedevo per il bonus 80 euro, che anche in questa busta non figura, ma all'assunzione mi è stato fatto firmare il foglio per poterne usufruire.. come mai ancora non li percepisco?
Grazie e scusate se mi sono dilungata, ma ci tengo a capire!
Grazie!

Salve, non è proprio così come ti è stato riferito, facciamo un po d'ordine:

con l'accordo di rinnovo del ccnl nell'anno 2011, si conferma ( quindi sono fatti salvi) i permessi retribuiti relativi alle festività soppresse ( 4 gg di 8 ore ciascuno = a 32 ore);

con riferimento la maturazione dei rol, questa è prevista nella misura del 50% una volta trascorso un periodo pari alla metà della durata del contratto, nell'ipotesi di trasformazione dell'apprendistato a tempo indeterminato matureranno il 100% dei rol trascorsi ulteriori 12 mesi dall'assunzione, nella fattispecie 4 anni (36+12);

riguardo il credito ( bonus) 80 euro, essendo stata assunta nel mese di Dicembre non potevi maturare il diritto al bonus perchè non era presente la condizione per poterlo ricevere, mentre per l'anno in corso il datore di lavoro avrebbe dovuto riconoscerlo in automatico, può essere che sia “saltato” qualcosa, in tutti i casi poni la domanda in azienda.

Saluti

Alto