Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Applicazione imposta sostitutiva sulle somme erogate per incremento produttività

miki65

Utente
Buongiorno a tutti,
premetto che mi trovo a dover presentare tardivamente il modello Unico PF 2012 per conto di un mio amico, a causa di un intermediario negligente che non ha provveduto ad inoltrare il suo mod. 730 come promesso. Al punto 251 del suo CUD risultano somme erogate per l’incremento della produttività del lavoro pari a 6.000,00 Euro che sono state assoggettate a tassazione ordinaria (punto 254 barrato), mentre io vorrei fargli sfruttare l'imposta sostitutiva agevolata del 10%. Dalle mie ricerche, correggetemi se sbaglio, per poter applicare la detassazione occorrono due presupposti:
- che il reddito da lavoro dipendente del 2010 sia inferiore o uguale a 40.000 euro;
- che le somme in oggetto siano state erogate in attuazione di quanto previsto da uno specifico accordo o contratto collettivo territoriale o aziendale;
il primo presupposto sussiste, ma del secondo non ne sono certo, ho chiesto al datore di lavoro ma non ho ancora ottenuto risposta.
Ora, supponiamo che si decida comunque di applicare la detassazione e che poi si scopra che il secondo presupposto non sussiste, a quali sanzioni si andrebbe incontro? Inoltre, il Codice Tributo da utilizzare nell'F24 per il pagamento dell'imposta sostitutiva è il 1816?
Grazie per l'attenzione, attendo fiducioso i vostri consigli.:yes2:

Miki
 
Buongiorno anche a te.
Si confermano le due condizioni.
Relativo alla 2° domanda, vorrai osservare la Circolare dell'Ade del 28-07- 2011 36/E.... abbiano applicato la detassazione su voci variabili della retribuzione, in assenza di accordi o contratti collettivi di II livello...
Il codice da utilizzare pare che non sia stato modificato.
Saluti domenico
 
Grazie della risposta Domenico, ho preso visione della circolare e constatato di essere ampiamente fuori dai termini per evitare le sanzioni, non mi resta che attendere notizie confortanti dal datore di lavoro, tanto ormai ritardo per ritardo...
Grazie di nuovo e buona giornata

Miki
 
Alto