Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Applicazione dell' aliquota convenzionale estero

lpedro

Utente
Egr. Sig Rodella,
vorrei gentilmente porle il seguente quesito.

Sono stato inviato all’ estero in un cantiere dalla società italiana per cui lavoro (sono impiegato a tempo indeterminato) per un periodo iniziale di 3 mesi successivamente prorogati per altri 3 (per un totale di 190 gg continuativi). La prima scheda missione di 3 mesi ha fatto si che l’ intero stipendio mi venisse corrisposto in Italia con l’ applicazione della normale aliquota IRPEF. Ciò ha determinato un prelievo fiscale di gran lunga superiore a quello risultante al caso in cui fosse stata applicata l’ aliquota convenzionale. La società per cui lavoro mi ha detto che fanno fede le durate dichiarate all’ inizio della missione e quindi risulta che io ho lavorato per due periodi di tre mesi e non per uno più lungo di 183 gg.
Mi domandavo, e quindi rivolgo a lei la stessa domanda, se ci fossero dei presupposti per una possibile interrogazione alla agenzia delle entrate nella quale si chiede l’ applicazione retroattiva dell’ aliquota convenzionale per avere indietro il surplus di tassazione pagato.
Grazie, cordiali saluti
 
Egr. Sig Rodella,
vorrei gentilmente porle il seguente quesito.