Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

applicabilità iva 10%

P

Paolo

Ospite
Indipendentemente dalla proroga o meno dell'IVA al 10 % anche per il 2006 (tuttora non confermata), ho comunque diritto all'IVA al 10% su una ristrutturazione effettuata nel 2005, anche se parte della fatturazione viene fatta nel 2006 ?
 
Ciao Paolo, se si tratta di interventi ai sensi dell'art. 31 della Legge 457/1978 lettere c - d - e, a regime scontano l'IVA del 10%. L'eventuale proroga per il 2006 si riferisce alle manutenzioni ordinarie e straordinarie..... quindi vai tranquillo!
Cri
 
Ciao Cri
scusa, ma vorrei essere sicuro di aver capito bene.
la domanda era : gli interventi sono ultimati nel 2005 e corrispondono alla legge citata; infatti le prime fatture, già pagate, avevano l'IVA al 10 % . Ma se l'ultima fattura sarà datata Gennaio 2006 ( con l'IVA che è stata portata al 20% con l'ultima finanziaria) può essere tassata al 10% in quanto riferita a lavori del 2005 o è soggetta al 20% ?
Paolo
 
Si, ho ristrutturato il tetto della mia casa nel 2005.
Ho contestato l'importo dell'ultima fattura, per uno sconto non applicato, e il fornitore, se non pago subito l'intero saldo, minaccia di farmi la fattura nel 2006 con l'IVA al 20%, anche se i lavori sono stati fatti nel 2005. Può farlo ?
Grazie Cri per un tuo parere.
Paolo
 
Vorrei capire come è stato classificato questo tipo di intervento... scusa se continuo ad insistere su questo punto, ma è importante per me capire. Dai documenti in tuo possesso, in sostanza dai permessi, come è stato classificato? Ciao Cri
 
E' un intervento di manutenzione straordinaria (rifacimento copertura, tinteggiatura esterna ecc.) di cui alla lettera b) dell'art.31 legge 457/78.
E' sufficiente per sapere se il fornitore può farmi pagare nel 2006 l'IVA al 20% per un intervento ultimato nel 2005 ?
Grazie Cri per la tua disponibilità.
Paolo
 
Meno male ho fatto bene ad inisistere... se mi dici che è manutenzione straordinaria allora cambia tutto. Fino al 31/12/2005 le manutenzioni ordinarie e straordinarie scontano l'IVA al 10%, se però con la Finanziaria, onestamente non so ancora se è stata confermata, dal 01/01/2006 non viene più agevolata e ritorna al 20%, se fatturi dal 01/01/2006 sconterà l'IVA al 20%. Si applica l'aliquota IVA in vigore alla data di fatturazione.
Se fosse stata ristrutturazione l'IVA è al 10% e rimane al 10%. Ecco perchè insistevo per capire il tipo di intervento.
Spero di essere stata chiara, comunque se hai bisogno chiedi pure.
Ciao Cri
 
Grazie Cri, sei stata chiara e gentile.
L'ultima cosa, poi non ti disturbo più : per fare la fattura nel 2006, il fornitore deve far figurare nei suoi libri che i lavori sono finiti nel 2006 ( e quindi dichiarare il falso) o può liberamente fatturare nel 2006, e quindi con l'IVA al 20%, anche se ha dichiarato che gli interventi sono finiti nel 2005 ?
Mi risulta che c'è comunque una richiesta per ottenere la proroga dell'attuale tassazione anche per il 2006, e che la U.E. deve pronunciarsi in merito. C'è per caso già una risposta a questa istanza ?

Di nuovo grazie e buon W.E.
Paolo
 
Ma i lavori sono già finiti e quindi c'è già la fine lavori presentata?
 
Alto