Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

appartamento in comunione beni

lillo

Utente
Per cortesia chiedo un consiglio. Io e mia moglie abbiamo un apprtamento nel quale viviamo (prima casa), comprato in comunione dei beni . Nel rogito notarile e nel mutuo l'intestataria è solo mia moglie.
Nelle dichiarazioni dei redditi, e per l'ICI, abbiamo sempre attribuito il 100% a mia moglie.
Ci siamo accorti adesso che al catasto la proprietà risulta il 50% ciascuno.
Cosa ci conviene fare: continuare come prima oppure attribuire la casa metà per ciascuno?
Dal punto di vista contributivo è ininfluente.
Se continuiamo come prima posso incorrere in sanzioni?
Se cambiamo suddivisione, possono andare a vedere le vecchie dichiarazioni e sanzionarmi?
Grazie
 
Riferimento: appartamento in comunione beni

Per cortesia chiedo un consiglio. Io e mia moglie abbiamo un apprtamento nel quale viviamo (prima casa), comprato in comunione dei beni . Nel rogito notarile e nel mutuo l'intestataria è solo mia moglie.
Nelle dichiarazioni dei redditi, e per l'ICI, abbiamo sempre attribuito il 100% a mia moglie.
Ci siamo accorti adesso che al catasto la proprietà risulta il 50% ciascuno.
Cosa ci conviene fare: continuare come prima oppure attribuire la casa metà per ciascuno?
Dal punto di vista contributivo è ininfluente.
Se continuiamo come prima posso incorrere in sanzioni?
Se cambiamo suddivisione, possono andare a vedere le vecchie dichiarazioni e sanzionarmi?
Grazie

appare molto strano che in un atto notarile di acquisto in cui venga precisato che i coniugi siano in comunione di beni venga poi intestato anche il mutuo ad una sola persona.
Ritengo però che se occorre variare, come sarebbe corretto fare, non dovrebbe cambiare nulla sulle imposte da pagare poichè essendo abitazione
principale il reddito catastale derivante, vada prima sommato, ma successivamente sottratto e quindi immagino che sia influente se sia stato sommato il 100% anzichè il 50%.
Il problema si pone, secondo me, per gli interessi passivi scaturenti dal mutuo, poichè pur essendo intestato solo a tua moglie di fatto, immagino, sia stato stipulato per l'acquisto di entrambi e quindi sarebbe da dichiarare per il 50% da entrambi.
cosa fare? dipende dalla propensione del rischio che ciascuno vuole correre.
posso solo dirti cosa farei io:
il termine per una dichiarazione integrativa per l'anno 2008 non è ancora scaduto, si potrebbe produrre tale dichiarazione per entrambi e con ravvedimento operoso sistemare la cosa per l'anno 2008 e successivamente comportersi in modo analogo per la prossima dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2009.
ciao
 
Riferimento: appartamento in comunione beni

Grazie per la risposta. Comunque anche l'eventuale suddivisione degli interessi tra i due coniugi sarebbe ininfluente, poichè la detrazione del 19% sarebbe attribuita a metà, ma la somma delle due metà equivarrebbe a quanto detratto finora solo da mia moglie. Sbaglio?
 
Alto