Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apetti contabili lavoro interinale

Anil1969

Utente
Un supermercato, al fine di evitare di superare i 15 dipendenti, ha fatto ricorso al lavoro interinale.
Le fatture ricevute evidenziano il rimborso alla società di somministrazione di lavoro interinale degli oneri retributivi e contributivi (escluso iva) e la parte eccedente (compenso per il servizio prestato dalla società) imponibile iva. Quali le rilevazioni contabili da effettuare in contabilità?
Io registro distintamente tra i servizi B7 C.E in conti separati il rimborso per oneri retributivi e contributivi e la parte eccedente che considero compenso per il servizio reso dalla società di somministrazione.
Chi mi da conferma?
Grazie
 
Riferimento: apetti contabili lavoro interinale

Un supermercato, al fine di evitare di superare i 15 dipendenti, ha fatto ricorso al lavoro interinale.
Le fatture ricevute evidenziano il rimborso alla società di somministrazione di lavoro interinale degli oneri retributivi e contributivi (escluso iva) e la parte eccedente (compenso per il servizio prestato dalla società) imponibile iva. Quali le rilevazioni contabili da effettuare in contabilità?
Io registro distintamente tra i servizi B7 C.E in conti separati il rimborso per oneri retributivi e contributivi e la parte eccedente che considero compenso per il servizio reso dalla società di somministrazione.
Chi mi da conferma?
Grazie

Bene il trattamento ai fini Iva, esclusi dalla base imponibile ex art. 13 del decreto iva i rimborsi di oneri retributivi e contributivi ed imponibili il compenso per il lavoro interinale alla società di somministrazione.
Con riferimento agli aspetti contabili e bilancistici si evidenzia che con la riforma del codice civile sono stati rivisitati i principi di redazione del bilancio. L'OIC con il documento interpretativo 1 di integrazione del principio contabile n. 12, ha precisato che nella voce B9, relativa ai costi del personale, si iscrivono tutti i costi sostenuti nel corso dell'esercizio per il personale dipendente, ivi incluso il lavoro interinale, in base al principio della prevalenza della sostanza sulla forma.

E', pertanto, corretta la classificazione tra i servizi (B.7 CE) del compenso per l'impresa fornitrice del lavoro interinale che eccede il rimborso oneri retributivi e contributivi e non anche del rimborso degli oneri che vanno esposti tra i costi del personale (B.9 CE)
Saluti.
T.
 
Alto