Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura unità locale con associato in partecipazione

Colleghi, un quesito su un caso pratico:
Una ditta individuale che esercità attività di PIZZERIA AL TAGLIO, svolge il suo lavoro avvalendosi dell'opera di un associato in partecipazione con solo lavoro.
La ditta per l'attività che esercita è iscritta all'ALBO ARTIGIANI della CCIAA.
A breve intende aprire un'unità locale avviando una nuova attività: SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, la quale si iscrive nella sezione ordinaria del Registro Imprese, trattandosi di attività commerciale.
La sede legale (pizzeria al taglio) rimane in essere per un breve periodo, in quanto si sta tentando di venderla, dopodichè sarà l'unità locale a divenire sede legale.

DOMANDA: come regolare il tutto con CCIAA, INPS e INAIL?
Considerando il trasferimento dell'associato in partecipazione all'unità locale.

Grazie
 
Non capisco se la tua domanda è riferita all'associazione in partecipazione o all'impresa individuale. L'impresa individuale sarà artigiana fino a quando l'attività di artigiana sarà prevalente, dopo di che diventerà commerciale. non puo' avere entramble le qualifiche. La prevalenza stabilisce dove deve essere classificata. Spero di aver risposto alla tua domanda.
 
Si chiarissima, grazie.
La mia richiesta è più che altro avere una conferma: il contratto di associazione in partecipazione "segue" la ditta individuale e le attività che sono da essa esercitate.
Pertanto non occorre registrarlo per una seconda volta, con iscritta la nuova attività lavorativa.
 
Alto