Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura Partita Iva: consigli

Ciao a tutti sono nuovo..
Mi chiamo Daniele Mancin e sono responsabile di Sistemi Informatici (temporaneamente disoccupato)

Ho trovato una piccola società che mi assumerebbe se io aprissi una PIVA;
Il responsabile della Società mi ha consigliato di aprire quella dei regimi minimi, per via delle sue agevolazione fiscali riguardo a quella "integrale", però documentandomi un pò su Internet ho scoperto anche la PIVA delle nuove iniziative imprenditoriali.....

Ma quali sono le differenze maggiori tra le due?

Per il Datore di lavoro è più gravoso assumere una persona con Contratto a Progetto oppure con PIVA (dei minimi o quant'altro)???

Scusate per le domande ma sono abbastanza ********* in fatto di Partita Iva e lavoro tramite collaborazione...

Per quanto riguarda il lavoro farei l'orario standard d'ufficio (9-18 da lunedì a venerdì)

Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il Forum.
Daniele
 
Ultima modifica:
Riferimento: Apertura Partita Iva: consigli

Ciao a tutti sono nuovo..
Mi chiamo Daniele Mancin e sono responsabile di Sistemi Informatici (temporaneamente disoccupato)

Ho trovato una piccola società che mi assumerebbe se io aprissi una PIVA;
Il responsabile della Società mi ha consigliato di aprire quella dei regimi minimi, per via delle sue agevolazione fiscali riguardo a quella "integrale", però documentandomi un pò su Internet ho scoperto anche la PIVA delle nuove iniziative imprenditoriali.....

Ma quali sono le differenze maggiori tra le due?

Per il Datore di lavoro è più gravoso assumere una persona con Contratto a Progetto oppure con PIVA (dei minimi o quant'altro)???

Scusate per le domande ma sono abbastanza ********* in fatto di Partita Iva e lavoro tramite collaborazione...

Per quanto riguarda il lavoro farei l'orario standard d'ufficio (9-18 da lunedì a venerdì)

Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il Forum.
Daniele

Per il datore di lavoro è più gravoso assumerti con il contratto a progetto.
Infatti aprendo la partita IVA tu (sulla carta) lavori in completamente in autonomia e il rischio dell' "attività" ricade completamente su di te mentre effettivamente trattasi di rapporto di lavoro parasubordinato. Inoltre egli non ha l'obbligo di pagarti i contributi che nel contratto a progetto invece è tenuto a versare per conto del parasubordinato (l'onere contributivo è ripartito nella misura di 1/3 a carico del parasubordinato e 2/3 a carico del datore di lavoro). Aprendo la partita IVA tale onere ricade completamente su di te.
Ciao.
 
Riferimento: Apertura Partita Iva: consigli

confermo quanto ha detto Rocco, aprendo un a P.I come contribuente minimo o con qualunque altro regime non sarai un lavoratore dipendente....ma un libero professionista o ditta individuale, avrai un committente e non un datore di lavoro, il committente ti pagherà le fatture che tu emetterai nei suoi confronti e tu sarai tenuto a versare i contributi e dovrai adempiere ai vari oneri ( cambiano in base al regime che adotterai), in questo momento il più conveniente è quello dei contribuenti minimi ma devi avere alcuni requisiti..
 
Alto