Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura p iva

A

anna

Ospite
<HTML>ho aperto la partita iva come professionista nel febb del 2003 ma non ho indicato opzioni per nessun regime fiscale, (mi sono accorto dopo che c'erano dei campi da riempire x scegliere) a che regime appartengo?

premetto che avro' un reddito inferiore ai 20.000.000 di lire almeno x il 2003.


grazie.</HTML>
 
<HTML>se hai indicato € 259.000 di volume di affari sei mensile e pure in contabilita ordinaria.....


se il volume di affari indicato è 10.000 €
.....probabilmente ...conveniva.....il regime agevolato ex art. 13 L. 388 2000</HTML>
 
<HTML>il guaio e che non ho indicato nulla come volume affari presunto.
e ora?

quindi sarei semplificato e che registri dovrei avere? (sono un ingegnere)


grazie</HTML>
 
<HTML>Nei nuovi modelli in vigore dal 2003 non figurano più i campi per esprimere opzioni o revoche.
Solo a consuntivo, all'atto della dichiarazione iva(unico) devi darne comunicazione, fermo restando che in mancanza di comunicazione resterà valida comunque la scelta operata. Ciò è coerente con la disciplina introdotta in materia fiscale dal dpr. n. 442/97, secondo cui le scelte el contribuente si desumono dal comportamento tenuto di fatto.
Relativamente alla contabilità, i professionisti, dal 1.1.1997 qualunque sia il volume d'affari possono tenere la semplificata. I registri da tenere sono:
1)registro acquisti;
2)registro onorari;
3)registro incassi e pagamenti(questo registro lo puoi omettere se nei registri sub)1 e sub)2 indichi rispettivamenti i pagamenti e gli incassi);
4)registro beni ammortizzabili(questo registro non è obbligatorio, ma ti consiglio comunque di tenerlo).
Ricordati di dare comunicazione all'Inarcassa dell'inizio attività.

Ciao Salvo.
ps. UN SALUTO A GINO</HTML>
 
RE: apertura p iva per me è forfait