Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura IVA... agevolata?

G

Giovanna

Ospite
Sono ingegnere da tre anni, nei quali ho svolto alcune co.co.co e prestazioni occasionali con il Politecnico di Milano. Inoltre ho avuto per un anno una borsa di studio dal C.N.R..
Adesso ho un assegno di ricerca con il Politecnico di Milano ( non è assoggettato a tassazione IRPEF).
Devo aprire partita IVA per iniziare un'attività di libera professionista da affiancare a quella con il Politecnico di Milano.
Le domande che mi pongo sono:
- posso aprire partita IVA agevolata? Se no, perchè?
- quando calcolerò l'aliquota IRPEF sul fatturato devo sommare anche l'importo dell'assegno di ricerca? Quest'ultimo mi fa imponibile IVA?
- Quali sono le spese che incorro nell'apertura della partita IVA?

Spero che possiate rispondermi.
Giovanna

Scusa Giovanna, la mia non è una risposta al tuo quesito ma una domanda attinente per la persona che risponderà al tuo quesito.
Attualmente ho un contratto a progetto,io sono un ingegnere informatico da un anno,questo prevede lo sviluppo di alcuni software.Vorrei sapere se l'apertura della partita iva sarebbe soggetta all'agevolazione fiscale dell'irpef per la nuova impresa!
Si parla infatti di persona fisica dipendente o autonoma che non prosegua il lavoro svolto, io lo proseguirei ma non sono ne l'uno ne l'altro...sbaglio?

Alto