Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura ditta individuale

micma

Utente
Buonasera,
vorrei trasformare la mia snc in ditta individuale.
Per l'apertura della ditta individuale e la relativa P.iva quanto devo aspettarmi di spendere anche per quanto riguarda il compenso dovuto al mio commercialista?
grazie per le risposte che vorrete darmi.
 
La trasformazione vera e propria è tra diversi tipi di societa'. Volendo passare da snc a ditta individuale occorre prendere in esame la situazione particolare perchè ogni scelta potrebbe comportare problematiche diverse. La snc che attività svolge? ha un avviamento per cui puo' essere presunta una cessione di azienda? Oppure si potrebbe valutare di fare recedere un socio e non ricostituire la pluralità entro sei mesi? Come vede anche se l'operazione sembra semplice richiede l'intervento sia del commercialista che del notaio, e quantificare la spesa in questa sede non è possibile.
 
L'operazione più semplice per attuare il passaggio da snc a ditta individuale è sicuramente quella di far recedere uno dei soci e non ricostituire la pluralità. Decorsi sei mesi la snc si scioglie di diritto. Ovviamente nei sei mesi di attesa occorrerà liquidare tutte le attività e le passività della società, vendendo eventuali beni alla neocostituita ditta individuale. I costi sono senz'altro da concordare con il suo commercialista.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
 
Alto