Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura conto corrente estero

amicojoe

Utente
Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum, quindi saluto tutti voi. Ho un quesito: una società a responsabilità limitata italiana vorrebbe aprire un conto corrente presso un istituto in spagna; vorrei sapere:

a) innanzitutto se è possibile farlo

b) quali sono gli eventuali obblighi di legge soprattutto in materia fiscale

Grazie a chi vorrà aiutarmi e un saluto a tutti.
;)
 
Riferimento: Apertura conto corrente estero

Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum, quindi saluto tutti voi. Ho un quesito: una società a responsabilità limitata italiana vorrebbe aprire un conto corrente presso un istituto in spagna; vorrei sapere:

a) innanzitutto se è possibile farlo

b) quali sono gli eventuali obblighi di legge soprattutto in materia fiscale

Grazie a chi vorrà aiutarmi e un saluto a tutti.
;)

Ciao.
a) puoi farlo sicuramente ma, per esperienza diretta, rivolgiti in loco a qualcuno che ne sa parecchio perchè, checchè se ne dica, lavorare in spagna è burocraticamente moooooooolto più difficile he da noi. Trattandosi poi di una socità le cose sono ancora più complicate dal fatto che tutto quanto produci deve essere tradotto/giurato/apostillato.
b) in base a quanto deciderai di fare su consiglio di esperto locale (apertura di ufficio o unità locale) verrà attribuita una partita iva e, per il rapprentate locale un NIE - codice fiscale per stranieri - dopo puoi andare in banca e aprire il conto.
Stesse cose dovrai farle in Italia al R.I.
All'anagrafe tributaria comunicare l'apertura di........in spagna.
c) nella contabilità italiana dovrà essere gestito anche il c/c estero.
Rimane da valutare che tipo di rimesse dovranno confluire sul c/c spagnolo e che tipo di prelievi o disposizioni vi verranno date: se tutto è trasparente e nell'ambito nella normale gestione.......ningun problema!
 
Alto