Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura bar-tabacchi

C

Claudia

Ospite
seguuo la contabilità di picole realtà artigiane ed ora mio nipote mi chiede aiuto per rilevare un bar con annessa rivendita di tabacchi. per quanto riguarda la licenza di tabacchi ho già contattato l'ufficio per le informazioni relative, ma il bar?
come devo procedere?
iscrizione rec?
meglio tenere la doppia contabilità (bar e una per i tabacchi?)
inps quali aliquote (come commerciante?)
ci sono agevolazioni per queste nuove iniziative.
Mio nipote ha la licenza media ed una grande esperienza ma nei trasporti ed ha 30 anni.
grazie a chi mi può aiutare (confido in Alberto)
ciao

...non sono alberto, vedi tu se leggermi lo stesso...le attività soggette a regime di monopolio sono condotte in forma individuale, per i collaboratori eventuali è possibile costituire impresa familiare. il titolare è l'unico che dovrà avere nominativamente, senza potersi avvalere di delegati o preposti, il rec; potrà ottenerlo iscrivendosi in cciaa e sostenere l'esame (come fosse un privatista, ma è dura...), oppure con maggior spesa (tesseramento+corso) iscrivendosi ai corsi abilitanti di tre o cinque settimane promossi dalle varie confcommercio, confesercenti, ecc...
Se dici rilevare, sarà sicuramente un acquisto di attività già esistente e quindi per il comune dovrai solo volturare l'autorizzazione amministrativa e sanitaria già presenti (bar). per la contabilità, quella separata, per l'inps, ovviamente iscrizione gestione commercianti.ciao. Alberta/Bicia.

...dimenticavo! un occhio ad adempimenti Dlgs. 626/94 e cd. HCCP alimentaristi, ciao!

ciao Bicia, spero non ti sia offesa....ma Alberto è quello che leggo più frequentemente! Farò tesoro di quanto mi hai risposto, grazie ancora e buona settimana

...aggiungo:
- licenza utf per gli alcoolici;
- iscrizione conai;
- corso per ex-libretto sanitario;

Alberto,
potresti essere più chiaro circa l'iscrizione Conai???
Ciao e grazie

[%sig%]

www.conai.org

iscrizione dovuta da tutti gli utilizzatori di imballaggi, ivi compresi i commercianti..
quota iscrizione 5,16€ una tantum

ti arriva la scatola dei gelati, la apri, metti i gelati nel frigo e la scatola di cartone (imballaggio) la getti.. è dovuta l'iscrizione al conai..

rettifico: il corso sostituente il libretto sanitario va ovviamente fatto in quelle regioni (come la lombardia) che han soppresso tale libretto..

Alto