Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

anticipo iva??!!

A

antoniop.

Ospite
Salve a tutti, ho una domanda:

a fine dicembre come sempre dovrò versare l'acconto iva in base a quanto fatturato nell'ultimo trimestre dello scorso anno...siccome in questo ultimo trimestre ho fatturato praticamente nulla...sono obbligato a versare una cifra "esosa"???

ok, sarò poi a credito iva, ma in tutta sincerità, per me versare ora tale anticipo è pesante! posso salvarmi in qualche modo??!!

Grazie a chi mi darà una risposta!
ciao
Antonio
 
puoi usare il metodo previsionale, ovvero versare 88% dell'iva che prevedi di versare in sede di dich. annuale iva, e che in pratica coincide con IV° trim. 2005. Attento a non sbagliare i conti pero'. Diciamo che al 27 di dicembre devi chiudere la tua fatturazione. Inoltre se importo acconto cosi' calcolato e' < a 103,29 euro sei esonerato dal pagamento. Vi e' poi un altro metodo, ma questo ce lo risparmiamo...
 
con il metodo previsionale si deve versare l'iva relativa ai documenti registrati al 20/12/2005,cioè tutte le tue bolle sino al 20 devono essere fatturate e detrarre le fatt. di acquisto. Per quanto riguarda la differenza dal 21/12 al 31/12 verrà versata alla scadenza normalmente.
 
No Naty, il metodo previsionale non prevede la chiusura al 20/12.

I metodi per il calcolo dell'acconto IVA sono 3:

1) Storico - si versa l'88% del debito risultante dalla liquidazione degli ultimi tre mesi del 2004 o di dicembre 2004

2) Previsionale - si autoriduce l'acconto autonomamente prevedendo un minor debito

3) Chiusura al 20/12/2005 - si effettua una vera e propria chiusura IVA al 20/12/2005 (attenzione ai DDT di vendita!)
 
Grazie a tutti!!

Quindi potrò, diciamo, versare il giusto con il metodo previsionale...ma posso applicare questo metodo anche se negli anni precendenti ho applicato il metodo storico?

Vi ringrazio nuovamente
Antonio
 
il metodo storico sull'anticipo iva dicembre 2005 è sempre applicabile ?. Se risulta inferiore a quello reale sul fatturato ottobre - dicembre 2005 è ancora applicabile ?.
Grazie
 
Il metodo storico è quello principale a cui puoi derogare (per convenienza) applicando uno degli altri due.
Se con lo storico il versamento è inferiore alla liquidazione al 20/12 applica lo storico
 
Se si utilizza il metodo analitico ovvero:
-come iva A DEBITO:
-DELL'IMPOSTA RELATIVA ALLE OPERAZIONI ANNOTATE O CHE AVREBBERO DOVUTO ESSERE ANNOTATE NEI REGISTRI DELLE FATTURE O DEI CORRISPETTIVI PER IL PERIODO DAL 1° AL 20 dicembre 2005.
-DELL'IMPOSTA RELATIVA ALLE OPERAZIONI EFFETTUATE NEL PERIODO 1° 20 DICEMBRE 2005, MA NON ANCORA FATTURATE O ANNOTATE NON ESSENDO DECORSI I TERMINI DI EMISSIONE DELLA FATTURA O DI REGISTRAZIONE.

-come IVA A credito:
-DELL'IMPOSTA DETRAIBILE RELATIVA AGLI ACQUISTI ED ALLE IMPORTAZIONI ANNOTATI NEL REGISTRO DAL 1° AL 20 DICEMBRE 2005

bisogna effettuare nonche' stampare anche le 2 LIQUIDAZIONI IVA ovvero quella relativa all'Acconto periodo 1-20 e quella periodo 21-31 sul LIBRO IVA VENDITE.-
Ciao.-
 
Alto