Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo aspi

marco292

Utente
Io e la mia collega siamo disoccupati da fine ottobre, abbiamo fatto richiesta di aspi in attesa di riceverla, abbiamo intenzione di costituire una srl con un 3 socio e richiedere l'anticipo aspi come inizio attivita' microimpresa, solo che non ho chiare alcune cose, oltre alla richiesta dell'anticipo devo anche comunicare l'avvio di attivita' autonoma dichiarando il reddito presunto? e se si questo deve essere basso per non perdere l'aspi? cioe' per non perdere l'anticipo devo sperare di non guadagnare? ma questo anticipo non serve per potermi finanziare e cominciare un lavoro? , poi se guadagno 1000 euro al mese me li riprendono? la nostra intenzione era di metterci come amministratori e darci una paga per campare , quindi alla domanda di reddito presunto io spero almeno 12000 annue , quindi niente aspi anticipato ? grazie a tutti per una spiegazione
 
Sembra un argomento misterioso , nel decreto ministeriale 73380 del 29 marzo 2013 non si parla di comunicare il reddito previsto e relativa domanda , mentre in rete leggo che oltre alla domanda di anticipo aspi per inizio attività se ne debba fare un'altra per appunto dichiarare il presunto reddito , anche nel sito imps lo dice, pero' poi
c'e' scritto cosi:


Si precisa, altresì, che laddove il soggetto interessato sia divenuto beneficiario dell’indennità di disoccupazione ASpI o Mini-ASpI in misura ridotta per un importo pari all’80% dei proventi preventivati per lo svolgimento di attività lavorativa in forma autonoma di cui al comma 17 del richiamato art. 2, la prestazione verrà erogata in misura intera.

quindi per intera che significa ?
 
Se è solo se ( a questo si riferisce l'inps con la circolare nr.145/2013) durante il periodo di ricevimento dell'indennità si attiva una prestazione di natura autonoma e il reddito previsto è inferiore a 4.800 euro, l'indennità Aspi- mini Aspi è ridotta dell'80% del reddito previsto dalla nuova attività, in questo caso la prestazione (aspi) “verrà erogata in misura intera”, quindi senza operare la riduzione dell'80%.
 
Il nostro problema e' che facendo una srl come soci amministratori , dal punto di vista imprenditoriale quindi gestione commercianti il primo anno non distribuiremo gli eventuali utili quindi reddito zero pero' avremo un compenso da amministratori gestione separata che pero' non rientra nel lavoro autonomo ma parasubordinato credo, per non perdere l' anticipo come dobbiamo fare?
non possiamo dichiarare il reddito da amministratore nel modulo per inizio attività' autonoma penso

Se avessimo scelta aspetteremmo la fine della disoccupazione ma dobbiamo rilevare l'azienda che ha chiuso per salvarci il posto e l'indennità ci serve altrimenti non ce la facciamo , possibile che facciano le leggi senza cognizione di causa
 
Ultima modifica:
Alto